Museo Civico "Carlo Verri" Biassono
GRAL
Gruppo di Ricerche Archestoriche del Lambro
Torna a come raggiungerciTorna alle NOVITA'Photo gallery

immagine
Scavi a Biassono
Il GRAL è il Gruppo di Ricerche Archeostoriche del Lambro che da anni gestisce in maniera del tutto volontaria il Civico Museo Archeologico ed Etnografico “Carlo Verri” di Biassono. Esso deve il suo nome all’attività di scavo archeologico che in origine ha contraddistinto la vita dell’organizzazione.

È il 1973 quando Alberico Lopiccoli, professore della scuola media G. Parini di Sovico, nonché fondatore del GRAL, decide di coinvolgere, con il supporto del soprintendete Mario Mirabella Roberti, i suoi alunni in alcune operazioni di scavo sul territorio brianzolo, operazioni che portano alla luce numerosi reperti, molti dei quali, ancora oggi, esposti all’interno del Museo di Biassono.

immagine
Pranzo 40° GRAL
A distanza di quarant’anni il GRAL continua la sua attività di scavo e non solo: numerose sono le iniziative di studio e ricerca che hanno portato alla realizzazione di mostre e convegni, alle quali si accosta l’ordinaria gestione dell’istituzione museale, dall’apertura al pubblico alla gestione della biblioteca e del ricco sito web, dai lavori di manutenzione all’amministrazione dei conti.

Senza il GRAL, il Museo Civico Carlo Verri di Biassono non esisterebbe, come senza il prezioso e costante lavoro dei volontari, il cuore dell’organizzazione stessa smetterebbe di battere.

Grazie anche al costante supporto del Comune di Biassono, il GRAL rappresenta oggi una delle realtà più impegnate e longeve all’interno del panorama delle organizzazioni di volontariato del territorio brianzolo, con i suoi 36 soci di cui 17 sostenitori e l’entusiasmo che da sempre ne caratterizza l’attività.

Il gruppo è sempre alla ricerca di nuovi stimoli e di persone che vogliano mettersi in gioco per fare parte di un progetto culturale di ampio respiro.
Presso il Museo potete trovare tutte le informazioni per collaborare con il gruppo e richiedere il modulo di iscrizione per diventare socio GRAL!


ScriveteciMuseo Civico "Carlo Verri"
via san Martino, 1
20853 - Biassono (MB)
tel./FAX 0392201077 cel. 3343422482
e-mail info@museobiassono.it
Torna a come raggiungerciTorna alle NOVITA'Photo gallery