Museo Civico "Carlo Verri" Biassono
Ignazio Cantù
Le vicende della Brianza e de' paesi circonvicini
prevTorna alla pagina principale

Copertina
Copertina dell'edizione 1954 in alluminio
Grazie alla collaborazione instauratasi tra il nostro Museo e l'Istituto Statale d'Arte di Giussano è stata realizzata questa trascrizione originale de "Le Vicende della Brianza" di Ignazio Cantù.
Infatti questo progetto prende il via da Attilio Mina e Christian Bona ed è inizialmente patrocinato dall'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia. Poi, viene fatto proprio dal Museo di Biassono che ne realizza questa versione on-line.
"Le vicende della Brianza e de' paesi circonvicini narrate da Ignazio Cantù" (questo è il titolo completo dell' opera più "brianzola" di Ignazio Cantù) iniziarono a essere pubblicate in fascicoli, per i tipi di Santo Bravetta di Milano, nel 1836, seguita da un edizione illustrata nel 1854.
Sono trascorsi più di centosettant'anni e rileggendo l'opera ci accorgiamo che questo lungo periodo nulla ha tolto alla freschezza della narrazione e alla completezza dell'informazione che, a parte alcuni particolari oggi superati, principalmente nei primi capitoli, relativi alla storia più antica, rimane la più valida "storia" sino ad oggi scritta della nostra Brianza.

Constatata la validità della narrazione di queste "Vicende" ed il supporto scelto per questa nuova versione, che utilizza i nuovi canali di divulgazione portando in modo semplice e diretto il testo in tutte le case ed uffici, speriamo di avvicinarci al pubblico sempre più colto e curioso dei ricercatori e degli appassionati di storia ma anche a tutte quelle persone che sono curiose e che amano scoprire e conoscere questo nostro territorio.

FAI CLICK PER APRIRE LA TRASCRIZIONE

Vista la mole delle pagine trascritte se, durante la lettura, trovate delle imprecisioni o errori di trascrizione, ci fareste cosa gradita il segnalarcelo. Sono anche sempre graditi consigli e suggerimenti per migliorarne l'utilizzo.

nome: 
cognome: 
città:  Opzionale
e-mail: 
commenti:
suggerimenti:
errori:  

Grazie per la collaborazione.

Scriveteci Museo Civico "Carlo Verri"
via san Martino, 1
20853 - Biassono (MB)
tel./FAX 0392201077 cel. 3343422482
e-mail info@museobiassono.it
prevTorna alla pagina principale