Museo Civico "Carlo Verri" Biassono
Ma che Biassono d'Egitto
La collezione egizia del Museo
1 2 3
Elemco mostrePagina Successiva

Qui hanno inizio gli Incantesimi che narrano l'uscita dell'Anima verso la piena Luce del Giorno, la sua Resurrezione nello Spirito, il suo Ingresso ed i suoi Viaggi nelle Regioni dell'Al di là.
Ecco le parole da pronunciarsi nel giorno della Sepoltura, nel momento in cui, separata dal Corpo, l'Anima penetra nei mondi dell'Al di là ....


(da Il libro dei morti)
Sembrerebbe quasi strano introdurre una mostra con una citazione quanto mai "funebre", eppure se la mostra riguarda l'antico Egitto non è poi così fuori luogo.
Questa
antichissima civiltà infatti fu tanto affascinata dal mistero della morte e dell'aldilà da usare proprio il linguaggio "funerario" per trasmetterci le sue informazioni.
La maggior parte delle notizie che noi abbiamo, infatti, come la maggior parte dei reperti o dei monumenti, hanno a che fare con la vita ultraterrena.
Non dimentichiamo che le stesse piramidi sono in fondo delle tombe, i cui contenuti ci hanno permesso di ricostruire immagini di vita quotidiana.

La mostra del Museo di Biassono viene presentata con lo stesso criterio. Tutti gli oggetti esposti hanno a che vedere con la vita eterna, pur regalandoci sprazzi di vita terrena ... E se proviamo a guardarli con altri occhi, vedremo solo delle piccole meraviglie che sono sopravvissute a più di tremila anni di storia.
E alcuni di questi sono ancora in ottime condizioni ...

Forse gli antichi Egizi, con il loro irresistibile interesse verso ciò che sarebbe accaduto dopo il distacco dell'anima dal corpo, avevano solo in mente di realizzare quello che è in fondo il sogno di ogni uomo: diventare in un certo senso immortali ...

... e in un certo senso hanno realizzato questo sogno ...

Occhio


ScriveteciMuseo Civico "Carlo Verri"
via san Martino, 1
20046 - Biassono (MI)
tel./FAX 0392201077 cel. 3343422482
e-mail info@museobiassono.it
Elenco mostrePagina Successiva