Museo Civico "Carlo Verri" Biassono
Viaggio tra i balocchi

1 2 3
Elenco mostreNext

A tarda sera … i giocattoli cominciarono …a divertirsi: si facevan visita, battagliavano, ballavano. I soldatini di stagno rumoreggiavano nella scatola, perché volevano prender parte ai giuochi anche loro, ma non riuscivano a sollevare il coperchio.
Lo schiaccianoci faceva le capriole e il gesso si dava alla pazza gioia sulla lavagna; la confusione era tanta che il canarino si svegliò e comincio a parlare pure lui, e per di più in versi. Gli unici a non muoversi dal loro posto furono il soldatino di stagno e la graziosa ballerina.

(H.C.Andersen -
Il tenace soldatino di stagno)
Ogni bambino ha sentito almeno una volta raccontare la favola in cui i giocattoli prendono vita. Ogni bambino ha sognato almeno una volta di poter parlare con la propria bambola o con i propri soldatini giocando con loro come se fossero esseri animati.
E chi di noi non ha avuto nella sua infanzia un giocattolo a cui essere particolarmente legato, da portare con sé sempre ed ovunque, a cui associare ancora oggi vecchi ricordi e nostalgie di un tempo passato?

La collezione di giocattoli che si trova al Museo ci racconta proprio questo: la storia dei bambini di ieri e del loro modo di giocare e di divertirsi, tanto diverso e tanto simile al modo di giocare e divertirsi dei bambini di oggi. Non importa che sia un orsacchiotto, una bambola, un mostro spaziale o altro. Il bisogno del bambino di identificarsi in una figura, un eroe buono o cattivo, è lo stesso per i bimbi di ogni tempo, cultura e provenienza; la sua necessità di raccontarsi storie, favole o avventure non è cambiato con il susseguirsi dei secoli.

Con questa mostra noi vorremmo raccontare e raccontarci proprio queste storie, cercando di capire e di entrare per un po' nel mondo dei bambini, della loro fantasia e dei loro balocchi, mostrando ai più piccoli nuovi e interessanti modi di giocare, ricordando ai più grandi il bambino dentro di loro.

Download Viaggio tra i balocchi, Guida della mostra, Biassono 23 settembre 2000 - 31 maggio 2001, GRAL, Biassono, 2000.
Dimensione documento 1,5 MByte

Se volete scaricare il documento fate CLICK sulla copertina del libro.

ScriveteciMuseo Civico "Carlo Verri"
via san Martino, 1
20046 - Biassono (MI)
tel./FAX 0392201077 cel.3343422482
e-mail info@museobiassono.it
Elenco mostreNext