Museo Civico "Carlo Verri" Biassono
I Giubilei
Pellegrini a roma
1 2 3
Elenco mostre

"Faccio noto a tutti i fedeli Cristiani che intorno all'anno 1300, da Oriente e da Occidente, uomini e donne di tutto il genere Cristiano, in innumerevoli quantità direttisi a Roma, dissero a Bonifacio, allora Sommo Pontefice: Dà a noi la tua benedizione prima che moriamo…. chiunque, Cristiano, abbia visitato nell'anno centesimo i corpi dei beati Apostoli Pietro e Paolo, è libero da colpa e da pena."

Così un cronista astigiano del '300 descriveva il ricordo del suo pellegrinaggio.
La decisione di istituire il Giubileo o la grande indulgenza giubilare non nacque d'improvviso nella curia papale, ma da un'idea custodita nella coscienza religiosa di tutto il popolo dei fedeli. La parola Giubileo ci richiama ad un antichissimo costume ebraico (Levitico, XXV, 8), che prescriveva sul ritmo del sette (il riposo del settimo giorno, del settimo anno), ogni cinquanta anni, l'anno del perdono, della riconciliazione, e del ritorno ad una condizione originaria.
Nella tradizione cristiana, esso rappresenta il tempo del perdono generale e della riconciliazione degli uomini con Dio Padre.

La mostra che viene presentata nelle sale del nostro Museo vuole esporre molte testimonianze che i biassonesi hanno conservato gelosamente e con fede nelle loro case a memoria degli avvenimenti giubilari susseguitisi nell'ultimo secolo.
Nelle vetrine vengono esposti i tanti ricordi dei pellegrinaggi a Roma: medaglie con le effigi dei vari Papi, biglietti ferroviari, foto ricordo, mattoni della Porta Santa, busti dei Papi, monete vaticane, cartoline e tante immaginette sacre.

ScriveteciMuseo Civico "Carlo Verri"
via san Martino, 9
20853 - Biassono (MI)
tel./FAX 0392201077 cel. 3343422482
e-mail info@museobiassono.it
Elenco mostre