Museo Civico "Carlo Verri" Biassono
Natali di Brianza
Il presepe della vita quotidiana
Elemco mostre

PIVA PIVA
Piva piva
l'oli d'uliva
L'è ul Bambin
ch'el suna la piva
L'è ul Bambin
ch'el porta i belee
L'è la mam
che spend i danee
e'l papà el ghe vusa a dree.

(tradizionale filastrocca natalizia brianzola)
Forse la cosa che manca di più nella vita frenetica di oggi è la capacità, da parte del singolo individuo, di sentire e apprezzare il valore dei giorni di festa, e in particolare del periodo natalizio. Tornando indietro nel tempo, attraverso i racconti e le memorie dei nostri nonni, ci siamo immersi in un mondo totalmente diverso, dove forse erano molto più grandi e diffuse le privazioni, ma dove il senso del Natale, con la sua caratteristica di "giornata speciale" era straordinariamente sentito.
Questo è stato il punto da cui siamo partiti per entrare nella vita brianzola della prima metà del Novecento, nelle case per lo più contadine e povere. Abbiamo scoperto che i doni non li portava Gesù Bambino ma i Re Magi la notte del 6 gennaio; che i bambini lasciavano fuori di casa acqua e fieno per i cammelli dei Re magici; che il "piatto forte" del pranzo natalizio era il risotto con la luganega; che la notte di Natale era considerata una notte magica. Abbiamo imparato che tutti questi usi e costumi, ormai quasi completamente scomparsi, veni-vano da antiche tradizioni pagane e di cultura apotropaica (contro le forze del male); che i fe-steggiamenti dell'ultima notte dell'anno si limitavano all'ascolto in chiesa del Te Deum di rin-graziamento per l'annata appena passata; che il Natale era considerato una giornata di tale riposo, che non veniva nemmeno rifatto il letto e il pranzo veniva preparato il giorno prima.

Abbiamo voluto quindi far rivivere questo nostro passato così lontano, se non nel tempo, sicuramente nella mentalità, a tutti, perché si possa avere un altro punto di vista, un altro sentimento, un'altra sensazione nei riguardi di quella che, se non considerata la più importante festa cristiana, senza alcun dubbio la più suggestiva.

ScriveteciMuseo Civico "Carlo Verri"
via san Martino, 1
20046 - Biassono (MI)
tel./FAX 0392201077 cel. 3343422482
e-mail info@museobiassono.it
Elenco mostre