Museo Civico "Carlo Verri" Biassono
PrevElenco mostreNext

MADELEINE VIONNET

immagine
Madeleine Vionnet nel suo studio, Parigi 1920.
Madeleine Vionnet e mademoiselle Chanel, possono essere considerate, sia pur per ragioni differenti, le creatrici della moda moderna.
Entrambe trasformarono la professione del sarto costruendo con le loro mani e con le loro forbici i modelli delle loro collezioni.
Madeleine Vionnet fece del tessuto un uso geniale inventando il "taglio sbieco" che doveva modellare flessuosamente la donna fra le due guerre.
Creò l’abito alla greca ispirandosi agli antichi pepli, realizzando abiti da sera dal drappeggio proprio del chitone ionico.
Della sua stretta collaborazione con il ricamatore Lesage sono testimonianza gli abiti in crepe, in seta broccato e in mussola ricamata: abiti che esprimono, eloquentemente la sua inconfondibile capacità di rendere semplici le idee più azzardate.
Con Madeleine Vionnet si avvia quell’inventivo fervore che segnerà l’avvento delle grandi creatrici di moda. Fra esse domina, insuperabile, mademoiselle Chanel che si vantava di non saper tenere un ago in mano, ma che emergeva per stile, eleganza e grande sicurezza in sé e nel suo gusto.

ScriveteciMuseo Civico "Carlo Verri"
via san Martino, 1
20046 - Biassono (MI)