Museo Civico "Carlo Verri" Biassono
Sezione Etnografica Ca'Nova
Presentazione
Sez. Archeologica, Etnografica, Stampa
PrecedenteHomeSuccessivo

La sezione etnografica di Cascina Ca'Nova occupa i due porticati dell'edificio. Per il momento l'esposizione si articola sotto il primo porticato ossia quello adiacente a via Madonna delle Nevi.
Il tema trattato è quello della lavorazione della terra, della semina, del raccolto e del trasporto dei prodotti agricoli. La raccolta dei materiali inizia con l'esposizione della vanga, strumento cardine della tradizione e della fatica contadina. Sulla parete di fondo è esposta una nutrita serie di attrezzi manuali dalla zappa alla falce, ai rastrelli. Seguono aratri, erpici, seminatrici: tutte attrezzature a traino animale (cavallo o asino).
La concimazione dei campi era assicurata dallo spargimento del liqame mediante un carro munito di botte, la bonza, al quale si aggiunge una serie di strumenti per il controllo e lo svuotamento del pozzo nero.
Chiudono l'esposizione alcuni carri agricoli e, nell'ultima campata, un carro "industriale", la bâra, proveniente da una fornace bassonese.

La sezione è così organizzata:
  • Il Mondo Contadino
  • Il lavoro dei campi

Omaggio ad Ignazio Cantù Autore: AA.VV.
Titolo: La Ca'Nova - Ricordi della cività agricola brianzola conservati in un'antica cascina biassonese immersa nel parco della valle del Lambro
Editore: Museo Civico "Carlo Verri"
Anno: 2009
  Visita Virtuale
Foto


Per scaricare la guida in formato elettronico fate CLICK sulla copertina.


ScriveteciMuseo Civico "Carlo Verri"
via san Martino, 1
20046 - Biassono (MI)
tel./FAX 0392201077 cel. 3343422482
e-mail info@museobiassono.it
Sezione ArcheologicaHomeSuccessivo