Museo Civico "Carlo Verri" Biassono
Archivio News
2016 2015 2014 2013 2012 2011 2010 2009 2008 2007 Rubriche
Notizie 2009Next

Foto
Fai click per ingrandire la foto 
27 dicembre 2008

Gli occhi della notte è la prima conferenza di un ciclo di conferenze invernali 2008-2009 del Museo, le prossime conferenze saranno:
16 gennaio La magia dell'occhio. Da santa Lucia al firmamento dei Celti di Ermanno A.Arslan con la partecipazione di Silvia Cernuti
30 gennaio Origini remote di miti e costellazioni: l'Orsa Maggiore di Elio Antonello
13 febbraio Luna rossa o testa mozzata? Divagazioni attorno all’antico stemma di Monza di Leopoldo Pozzi
27 febbraio Cavallo, Centauro e motocicletta di Ermanno A.Arslan

Foto
Fai click per ingrandire la foto 
19 dicembre 2008

Questa sera si è tenuta la conferenza Gli occhi della notte. Dopo una introduzione archeologica, relativa alle popolazioni celtiche e tenuta dal Prof. Ermanno A. Arslan ,la Dott.ssa Silvia Cernuti ha illustrato il lavoro di ricerca archeo-astronomica effettuata sulle raffigurazioni della brocca cerimoniale celtica di Brno risalente al 280 a.C.
Oltre a rappresentare una delle più belle testimonianze dell’arte celtica, studi recenti hanno messo in luce la possibile intenzione di raffigurare nelle decorazioni il cielo delle due stagioni Estate ed Inverno, connotandoli con le costellazioni più rappresentative. Sicuramente se ulteriori analisi confermeranno queste prime ipotesi, possiamo in qualche modo pensare di avere trovato una delle chiavi di lettura della simbologia celtica.

Foto
Fai click per ingrandire la foto 
13 dicembre 2008

Il Museo, come ogni anno, per tenere fede alle tradizioni briantee, ha allestito il presepe.
Il soggetto di quest'anno è dedicato al lavoro dei campi.

Foto
Fai click per ingrandire la foto 
6 dicembre 2008

Domenico Pastorello, socio GRAL e donatore della Linotype presente nella nostra sezione "Segno, Scrittura e Stampa", è protagonista di un filmato esplicativo del funzionamento di tale apparato che potete trovare sul sito www.pierodasaronno.eu o facendo click QUI!.

Foto
Fai click per ingrandire la foto 
29 novembre 2008

È possibile trovare versioni digitalizzate degli scritti di Gaetano Osculati. Ad esempio nell'Emeroteca Braidense potete trovare i seguenti articoli:
  • Altre notizie intorno alle escursioni nell'antico e nel nuovo continente del viaggiatore lombardo Gaetano Osculati
  • Esplorazione delle regioni equatoriali lungo il Napo ed il fiume delle Amazzoni; frammento di un viaggio fatto nelle due Americhe negli anni 1846-1847-1848 da Gaetano Osculati, membro corrispondente ecc.
  • Esplorazioni delle regioni equatoriali lungo il Napo ed il fiume delle Amazzoni. Frammento di un viaggio nelle due Americhe, fatto negli anni 1846-47-48 da Gaetano Osculati
  • Recenti notizie del viaggiatore italiano Gaetano Osculati (T. Omboni)


Foto
Fai click per ingrandire la foto 
8 novembre 2008

Angoli del museo. Attraverso il prezioso contributo delle numerose donazioni, il museo continua ad arricchirsi di nuovo materiale. Tra le recenti acquisizioni, spicca questo splendido andadura, di fatto un antesignano del girello, che veniva utilizzato per permettere ai bambini molto piccoli di reggersi in piedi e camminare.

Dono Stefano Motta

Foto
Fai click per ingrandire la foto 
18 ottobre 2008

Per cercare di offrire ai visitatori un servizio sempre migliore, da oggi è diponibile in Museo una postazione multimediale. Grazie all'utilizzo di uno schermo touch screen sarà possibile consultare il nostro sito internet, leggere le novità, accedere all'archivio e visionare le foto degli eventi.

Foto
Fai click per ingrandire la foto 
27 settembre 2008

Oggi il Museo inaugura la mostra dedicata a Gaetano Osculati in occasione del bicentenario della sua nascita.Famoso ed avventuroso esploratore brianzolo si dedicò ad una serie di viaggi intorno al mondo, dall'oriente all'occidente. La sua più importante impresa fu quella che lo condusse sulle coste del Pacifico alla scoperta del Rio Napo, dalla quale portò in patria un'impressionante mole di notizie e reperti etnografici.

Foto
Fai click per ingrandire la foto 
30 agosto 2008

La Regione Lombardia ha finanziato il Museo con uno stanziamento di 4.500 EURO che si aggiunge a quanto già stanziato dal Comune di Biassono. Questo finanziamento sarà finalizzato al nuovo allestimento "Antiche civiltà" che vedrà l'acquisto e l'inserimento nella linea espositiva di nuove vetrine che andranno a completare la sezione Egitto e iniziare l'aggiornamento della sezione Romana.

Foto
Fai click per ingrandire la foto 
28 giugno 2008

Il comune di Olgiate Olona sta conducendo delle ricerche sull'OPAI (Opera di Prevenzione Antitubercolare Infantile) che ha operato per circa 50 anni sul territorio olgiatese, all'inizio del secolo scorso. Durante queste ricerche, si è scoperto che agli inizi l'Opera svolse la propria attività anche nel comune di Biassono, presso l'Asilo Gigino, inaugurato il 25 ottobre 1915 grazie alla munificenza dell'ing. Gustavo Winderling.

Purtroppo non abbiamo notizie, a proposito di tale asilo, neanche sulla storia di Biassono di Emilio Romanò redatta nel 1932.
L'unica indicazione ricevuta riguarda la possibilità che questo asilo fosse ubicato nella villa Picola.
Chiunque potrà, dunque, fornirci qualsiasi notizia (documentale, fotografica, ...) in proposito ci permetterà di colmare una lacuna della nostra storia.

Foto
Fai click per ingrandire la foto 
7 giugno 2008

Giovedì 5 Giugno, alle ore 21,30, si è tenuta la prima delle manifestazioni di commemorazione del bicentenario della nascita di Gaetano Osculati.
All’evento ha partecipato il presidente del GRAL Leopoldo Pozzi che ha delineato e collocato storicamente la figura di Osculati tracciando brevemente la storia dei suoi viaggi di scoperta in sud America ed in oriente.
La breve conferenza è stata corredata dalla proiezione di alcune diapositive dei principali itinerari di viaggio tratti dai suoi libri.

Foto
Fai click per ingrandire la foto 
31 maggio 2008

1808-2008 Bicentenario della nascita di GAETANO OSCULATI Esploratore Biassonese

La prima manifestazione di commemorazione dell’evento si terrà giovedì 5 Giugno, alle ore 21,00, presso la Cascina Costa Alta, Parco di Monza, ingresso da Via Colombo, Biassono.

A fianco un immagine autografa di Gaetano oscultai da "Esplorazioni delle regioni equatoriali ..." del 1854.

Foto
Fai click per ingrandire la foto 
24 maggio 2008

Il conte Vincenzo Dandolo pubblica per Sonzogno, nel 1817, il suo "Storia dei bachi da seta governati coi nuovi metodi nel 1816 nel regno Lombardo-Veneto e altrove".
All'inizio del libro troviamo una dedica al Conte Carlo Verri con queste parole:

Voi giovaste alla Nazione scrivendo da maestro profondo sulla coltivazione della vite e dei gelsi. Inspiraste così a me la brama di scrivere sui vini e sui bachi da seta.
Sia adunque l'opera che ora pubblico intitolata a Voi in pegno della stima e gratitudine che vi si debbe; e possano i comuni nostri sforzi continuare ad essere utili ai nostri concittadini!

Varese, 26 settembre 1816

Potete trovare la versione elettronica di questo libro su Google.books.


Foto
Fai click per ingrandire la foto 
17 maggio 2008

Navigando in rete ci è capitato di imbatterci in una curiosa presenza, ovvero quella di Alessandro Verri all'interno di un sito russo dedicato alla drammaturgia. Ancora non ci è totalmente chiaro il suo legame con la cultura russa, pertanto chiunque abbia delle notizie più approfondite in merito ci contatti.
Per accedere al Sito Russo in questione fai click qui.

Foto
Fai click per ingrandire la foto 
10 maggio 2008

Angoli del museo. Il mestiere dell'arrotino. Uno dei tanti mestieri scomparsi con l'arrivo del consumismo.
Tra il materiale esposto a rotazione nel cortile del museo da oggi potete vedere un tipico banchetto da lavoro di un arrotino.

Foto
Fai click per ingrandire la foto 
19 aprile 2008

Aggiunta nel sito la guida della mostra Il pane: ieri e oggi. Sarà quindi disponibile per la consultazione on-line e scaricabile in formato elettronico.

Potete consultare la guida della mostra facendo click QUI!
È possibile scaricare una versione della guida alla mostra in formato Acrobat Reader cliccando QUI con il tasto destro del mouse e selezionando dall'elenco l'opzione "salva destinazione come".

Foto
Fai click per ingrandire la foto 
12 aprile 2008

Ambrogio Levati è uno dei molti personaggi illustri biassonesi. Così recita il Pietro Viganò su "Storia di Biassono".
Critico dotto, sagace, sereno ed operoso che scrisse, sotto nome anonimo, "Il saggio sulla storia della Letteratura italiana nei primi 25 anni del secolo XIX". Inoltre diede alle stampe un articolo encomistico sul Torti e un'epistola in morte della di lui moglie.
(Cfr. Arch. St. Lomb., anno 1908. T. I, p. 160-161)

Potete trovare la versione elettronica del suo "Elogio di Giuseppe Parini recitato nel giorno 16 novembre 1813 in occasione dell'aprimento delle scuole del Liceo di Milano in Porta Nuova" su Wikisource. Buona lettura.

Foto
Fai click per ingrandire la foto 
29 marzo 2008

Alessandro Verri, fratello di Carlo (a cui è intitolato il nostro museo) e del più famoso Pietro, nella sua vita ebbe a scrivere svariate opere di carattere storico, romanzi e opere teatrali.
Potete trovare la versione elettronica del suo "Le avventure di Saffo poetessa di Mitilene, coll' aggiunta della Faoniade", pubblicato nel 1782, sia su Wikisource che su Google.books. Buona lettura a tutti.

Foto
Fai click per ingrandire la foto 
15 marzo 2008

Finalmente la Biblioteca del museo entra ufficialmente a far parte del circuito Brianza Biblioteche. In tal modo ci siamo uniformati agli strumenti utilizzati dalla Biblioteca comunale di Biassono per la catalogazione informatica dei volumi. Gli attuali archivi, nei prossimi mesi, verranno trasportati e ricontrollati all'interno del nuovo sistema che costituirà il database consultabile online.

Foto
Fai click per ingrandire la foto 
8 marzo 2008

I nostri soci Roberta e Gianfranco stanno studiando i documenti storici degli archivi biassonesi e dei paesi limitrofi. L'intento è quello di ricostruire le vicende storiche della famiglia Osculati in Biassono ed in particolare quelle di Gaetano.

Foto
Fai click per ingrandire la foto 
16 febbraio 2008

In occasione del bicentenario dalla nascita di Gaetano Osculati, il Museo è lieto di annunciare il ritrovamento di un rarissimo documento. Si tratta di un edizione mai commercializzata, dal titolo: COLEOPTERI- raccolti nella Persia, Indostan ed Egitto e note del viaggio, redatta tra il 1841 e il 1842.

Foto
Fai click per ingrandire la foto 
2 febbraio 2008

Il Museo rinnova le vetrine espositive relative al percorso egizio ed alla parte didattica.

Foto
Fai click per ingrandire la foto 
26 gennaio 2008

Verrà prorogata l'apertura delle mostre Attenti al Cane e Monete di Lombardia, Medievali e Moderne fino al 15 marzo 2008. Avete ancora quasi due mesi per visitarle.
Vi ricordiamo anche che la mostra Monete di Lombardia, Medievali e Moderne è corredata da un catalogo multimediale consultabile presso la mostra ed in questo sito. Fai CLICK per andare al catalogo

Foto
Fai click per ingrandire la foto 
19 gennaio 2008

Le attività al Museo sono infinite e molteplici. In questo caso siamo alle prese con il rinnovamento dell'apparato didascalico relativo alla sezione archeologica.

Foto
Fai click per ingrandire la foto 
5 gennaio 2008

La rete televisiva Più blu Lombardia, venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 manderà in onda un interessante servizio relativo alla mostra "Monete di Lombardia" del Museo Civico di Biassono all'interno della rubrica autoprodotta Block Notes.
Buona visione!

Foto
Fai click per ingrandire la foto 
5 gennaio 2008

Il nostro socio Felice "Boni" Colombo alle prese con l'archivio Rapazzini.
È grazie a questo paziente lavoro, svolto da lui e da tutti i soci del GRAL, che ci rende possibile ricostruire le storie del nostro territorio.

Scriveteci Museo Civico "Carlo Verri"
via san Martino, 1
20853 - Biassono (MB)
tel./FAX 0392201077 cel.3343422482
e-mail info@museobiassono.it

Notizie 2009Next