Notiziario Primavera 2000
Piccoli museiIndice numero 2Progetti 2000

Commissione Museo

Si è riunita sabato 1 aprile 2000 la Commissione Museo. Ha presieduto Loredana Franciosi, presenti l'Assessore alle attività culturali del Comune di Biassono, Giovanni Strumia, la responsabile dell'Ufficio Cultura Elena Maria Gatti, oltre a Umberto Scndroglio, Diego Colombo, Leopoldo Pozzi e Gianfranco Pertot (per il GRAL ed in rappresentanza del Conservatore, impegnato contemporaneamente a Padova).

Sono state presentate alla Commissione le attività previste per il 2000 (mostre sul Giubileo, sui Giocattoli e sui ritrovamenti romani di Vimercate), il progetto di Guida del Museo, che si realizzerà a breve e che sarà integrata da un itinerario di visita di Biassono, il progetto per la realizzazione di altre schede del Museo, per la stampa delle quali è stato richiesto un contributo regionale, cofinanziato dal Comune.
Si è poi discusso della necessità di attrezzare la zona della cisterna romana di Sant'Andrea per le visite, adeguando l'impianto elettrico e dotando la zona di ingresso di copertura e di segnaletica. Si è disposto a proposito un sopralluogo congiunto per valutare il tipo di intervento da progettare.

È stata quindi proposta l'acquisizione di una macchina fotografica digitale per la riproduzione e la schedatura del materiale del Museo.
In merito alla sede espositiva si è discusso poi del problema sicurezza, in quanto sembra non rinviabile un miglioramento dell'impianto d'allarme esistente. Si provvederà a breve, forse già prima dell'uscita di questo numero del Notiziario.

È stata considerata anche la necessità di ampliare la superficie espositiva del Museo, distribuendo materiali che purtroppo oggi sono ancora relegati in un magazzino all'interno del Comune, e soprattutto progettando un'adeguata ristrutturazione di Casa Bossi, per la quale è comunque evidentemente opportuno richiedere finanziamenti esterni.

Piccoli museiIndice numero 2Progetti 2000