Notiziario Inverno 2000
Guida museoIndice numero 3wwwmuseobiassono.it

Ritrovamenti monetari

Una faccia della moneta ritrovata a Cascina Marianna Il nostro Museo si è arricchito di due altre monete rinvenute nel territorio: entrambe frutto di ritrovamenti casuali avvenuti grazie al buon "occhio" di nostri soci.

La prima è apparsa a Giuseppe Redaelli tra le zolle del campo attorno a Cascina del Sole nel Parco di Monza. Il suo occhio esercitato ha saputo riconoscere una minuscola monetina di difficile lettura; ripulita è risultata essere un piccolo quattrino milanese di Filippo III re di Spagna e duca di Milano, regnante dal 1598 al 1621. Al diritto appare il busto del Re con un gran collare alla "spagnola" e al rovescio lo stemma inquartato di Milano, con biscia e aquila imperiale.

La seconda moneta è stata rinvenuta a Biassono dai nostri Pietro Ballabio e Giorgio Tagliabue in un campo davanti a Cascina Marianna, venti metri oltre la strada. E' un sesterzio romano in bronzo ricoperto da una bellissima patina verde smeraldo coniato nel 238-239 d.C. da Gordiano III. Al D/ Ŕ effigiato il busto loricato e drappeggiato dell'imperatore con legenda tutt'intorno ed al R/ VICTORIAAVG e S C ai lati della Vittoria che avanza a sinistra con ghirlanda nella destra e ramo di palma nella sinistra.

Una moneta identica è stata anche trovata nel tesoretto di Sant'Andrea. Il sesterzio di Gordiano rappresenta un classico obolo a Caronte cioè una moneta che accompagnava il defunto sul rogo o nell'inumazione. Quest'obolo era offerto dai parenti del morto quale corrispettivo a Caronte per traghettarlo agli Inferi. Il ritrovamento a Cascina Marianna conferma che lý era una delle zone cimiteriali di Biassono: sempre poste molto lontane dalle abitazioni ma non distanti da vie di transito.

Dobbiamo ricordare il ritrovamento avvenuto negli orti di Cascina Marianna negli anni '60 di una o più tombe risalenti alla fine del I sec.a.C., ricchissime di corredo ancora di tradizione celtica.

Guida museoIndice numero 3wwwmuseobiassono