Notiziario Inverno 2002
IndiceNext

Una nuova realizzazione del GRAL

La nuova guida, della serie "Tesori di Lombardia"- edita da Bellavite di Missaglia - propone un percorso reale nel complesso di Agliate, chiesa e battistero. Si tratta di uno strumento pensato per essere utile al visitatore colto, pur senza rinunciare, quando
possibile, a riproporre i termini essenziali dell’analisi critica, che nel passato ha raggiunto risultati di grande importanza per la storia dell’arte lombarda. Gli autori sono i nostri Gianfranco Pertot e Leopoldo Pozzi ed il socio brioschese Antonio Viganò.
La basilica romanica dedicata a San Pietro ed il battistero di San Giovanni Battista sorgono nella valle del Lambro e sono tra i
monumenti più insigni di questa nostra valle cui è doveroso indirizzare i nostri più appassionati studi.
Il luogo ove sorge il complesso monumentale fin dall’antichità più remota era importante per le presenze cultuali e la strategica posizione a cavaliere del fiume.
Il complesso plebano sorse probabilmente nel X secolo su un preesistente centro cristiano ed è noto fra gli studiosi per il suo stile cosiddetto "frammentario", per il reimpiego di numerosi elementi architettonici d’età romana, e per ciò che oggi rimane di importanti cicli di affreschi coevi alla costruzione degli edifici.
Il bellissimo volumetto - di ottanta pagine riccamente illustrate – è in consegna a tutti i Soci del GRAL, ovviamente se in regola con la quota associativa del 2001.

IndiceNext