Notiziario Inverno 2002

Mostre e convegni

Sono stati gli Egizi il punto focale delle mostre realizzate dal Museo di Biassono nel corso dell’anno 2001. Il pretesto per questa realizzazione ci è stato fornito dall’inatteso e gradito prestito decennale di molti reperti dell’antico Egitto, da parte delle Civiche Raccolte Archeologiche di Milano.
La maggior parte di questi reperti riguarda il culto funerario e le credenze religiose di questo antico popolo. Inoltre, nel corso dell’anno vi sono state altre due manifestazioni da sottolineare.
La prima riguarda una personale dello scultore Giorgio Cossa, vecchio proprietario della cascina che oggi ci ospita.
Egli ritorna alla sua Cascina. Ha, per nascita, quasi un diritto di libera entrata. Per questo il Museo, che da sempre rifiuta le
mostre "personali", gli ha chiesto di ritornare con i suoi legni, che sono la sua voce di oggi.
Una voce non meno importante è invece quella dei donatori, veri sostenitori del nostro Museo. Ad essi è stata allestita
in una sala una raccolta di oggetti (i più significativi) giunti a noi negli ultimi tempi.