Notiziario Inverno 2002

Il Museo si amplia

Il nostro Museo è in una fase di continuo aggiornamento. Purtroppo (per il momento!) non si può espandere in nuovi spazi; è
rinchiuso tra le belle mura di Cascina Cossa, che gli stanno strette.
Abbiamo comunque cercato di ampliare le nostre esposizioni etnografiche creando dei box delimitati da nuove pareti costruite con reti in metallo, di buon effetto visivo, e adatte a ricevere pannelli illustrativi ed immagini.
Al piano terreno, nel salone centrale, prima di incontrare la ricostruzione della camera da letto, hanno trovato posto nuove ambientazioni e nuove botteghe artigiane: accanto alla bottega del falegname col suo bancone ricco di morse, attrezzi, pialle e scalpelli, e con la stufa per la colla, troviamo l’angolo del fabbro ferraio con fucina, tenaglie ed incudine.
Sul lato opposto abbiamo posizionato la bottega del calzolaio, col deschetto ricchissimo di piccole e grandi attrezzature, tomaie e forme per scarpe. E poi c’è il sarto con le sue macchine da cucire e una ricchissima serie di ferri da stiro.
Tra poco riusciremo ad ambientare anche le attrezzature dello scalpellino,forse quelle del fornaciaio, e molte altre ancora.
Il Museo darà sicuramente l’impressione di grande affollamento ma riteniamo che la visita sarà sempre molto piacevole.