Museo Civico "Carlo Verri" Biassono
Gruppo di Ricerche Archeostoriche del Lambro
Notiziario Inverno 2002
Articolo precedenteIndice

La pagina di un nostro socio

Potrebbe sembrare che il GRAL sia circoscritto nel chiuso cerchio della Brianza. Eppure non è veramente così. Uno dei nostri soci, il notissimo padre Mario Sangiorgio, infatti, si trova in terra di missione, nel lontano Cameroun.
Egli, ogni tanto ci invia resoconti della sua missione e tante notizie sull’organizzazione della società locale. Innanzitutto il villaggio
dove risiede si chiama Ndounguè ed è diviso in due nuclei: quello chiamato Ville è abitato dalla popolazione originaria, mentre nel Centre risiedono i Bamilekè, originari del nord.
Le piaghe più evidenti a detta del capo del villaggio sono lo chômage (mancanza di lavoro), e le vol (microcriminalità o furto).
Il nostro attivo padre Mario concorda con il capo villaggio nel tentativo della costituzione di una cooperativa agricola. Si andrebbero così ad alleviare i problemi causati dalla mancanza di lavoro. Contro la microcriminalità invece basterebbe la luce elettrica: illuminando incroci e strade mancherebbe ai furfanti almeno la complicità del buio.
Ma pare che proprio l’energia elettrica sia la cosa più difficile da ottenere. P.S.Queste notizie sono state “battezzate”dal Nostro: NOTINDO’.



Ricordando Nicoletta


I soci del GRAL dedicano alla gestione del Museo, allo studio della storia locale e alla valorizzazione e tutela dei beni storici biassonesi una buona quota del loro tempo libero, in particolare il sabato e diverse sere alla settimana. Un lavoro disinteressato e prezioso, difficile, dove la risorsa umana rappresenta l’ingrediente fondamentale, il cemento senza il quale nessuna iniziativa è possibile.
In questi ultimi anni abbiamo avuto il piacere di lavorare con Nicoletta Cogliati. Anche Nicoletta, insieme al padre Edoardo, ha condiviso con noi non solo l’attività di lavoro e ricerca, ma soprattutto l’amicizia e la voglia di fare qualcosa di utile senza perdere il gusto del sorriso e la gioia dello stare insieme. A nome di tutti i nostri Soci vorremmo ricordarla così, con poche parole, sul notiziario che contribuiva a creare e a leggere e che continuano a creare e a leggere.

Scriveteci GRAL
c/o Museo Civico "Carlo Verri"
via san Martino, 1
20046 - Biassono (MI)
tel./FAX 0392201077 cel. 3343422482
e-mail GRAL@museobiassono.it
PrevIndice