Notiziario Inverno 2002
Articolo precedenteIndice

La pagina di un nostro socio

Potrebbe sembrare che il GRAL sia circoscritto nel chiuso cerchio della Brianza. Eppure non è veramente così. Uno dei nostri soci, il notissimo padre Mario Sangiorgio, infatti, si trova in terra di missione, nel lontano Cameroun.
Egli, ogni tanto ci invia resoconti della sua missione e tante notizie sull’organizzazione della società locale. Innanzitutto il villaggio
dove risiede si chiama Ndounguè ed è diviso in due nuclei: quello chiamato Ville è abitato dalla popolazione originaria, mentre nel Centre risiedono i Bamilekè, originari del nord.
Le piaghe più evidenti a detta del capo del villaggio sono lo chômage (mancanza di lavoro), e le vol (microcriminalità o furto).
Il nostro attivo padre Mario concorda con il capo villaggio nel tentativo della costituzione di una cooperativa agricola. Si andrebbero così ad alleviare i problemi causati dalla mancanza di lavoro. Contro la microcriminalità invece basterebbe la luce elettrica: illuminando incroci e strade mancherebbe ai furfanti almeno la complicità del buio.
Ma pare che proprio l’energia elettrica sia la cosa più difficile da ottenere. P.S.Queste notizie sono state “battezzate”dal Nostro: NOTINDO’.

Ricordando Nicoletta

I soci del GRAL dedicano alla gestione del Museo, allo studio della storia locale e alla valorizzazione e tutela dei beni storici biassonesi una buona quota del loro tempo libero, in particolare il sabato e diverse sere alla settimana. Un lavoro disinteressato e prezioso, difficile, dove la risorsa umana rappresenta l’ingrediente fondamentale, il cemento senza il quale nessuna iniziativa è possibile.
In questi ultimi anni abbiamo avuto il piacere di lavorare con Nicoletta Cogliati. Anche Nicoletta, insieme al padre Edoardo, ha condiviso con noi non solo l’attività di lavoro e ricerca, ma soprattutto l’amicizia e la voglia di fare qualcosa di utile senza perdere il gusto del sorriso e la gioia dello stare insieme. A nome di tutti i nostri Soci vorremmo ricordarla così, con poche parole, sul notiziario che contribuiva a creare e a leggere e che continuano a creare e a leggere.

PrevIndice