Notiziario Primavera 2005
IndiceNext

Gita GRAL nel chiavennasco

Domenica 25 luglio 2004 il GRAL ha organizzato una gita a Chiavenna e dintorni: questa ci ha permesso di riscoprire una delle tante zone lombarde cariche di bellezze naturali e artistiche.
Il primo appuntamento è stato alla villa Vertemate Franchi di Piuro costruita nella seconda metà del 500 da Guglielmo e Luigi
Vertemate. I Vertemate avevano già nel borgo di Piuro una dimora quasi principesca, che fu distrutta nella frana del 1618. Intorno al palazzo crearono un’azienda agricola quasi autosufficiente. Nel giardino sottostante crescevano piante di aranci, erbe pregiate e officinali.
Poco lontano si trova la cascata dell'Acqua Fraggia, cioè "Fracta", che si rompe in tanti salti suggestivi per potenza e frescura.
La cascata nasce dal ‘pizzo Lago’ posto all’altezza di 3050 metriSosta a Borgonuovo di Piuro per il pranzopresso un caratteristico Crotto in riva al fiume Mera.
Nel pomeriggio visita alla Collegiata di San Lorenzo. Le origini della chiesa vengono fatte risalire al V secolo. Nel 973 era già dedicata a San Lorenzo; nel 1042 è detta Pieve, nel 1098 basilica.
Nel Museo della Collegiata è possibile ammirare la famosa Pace, una copertina di Evangeliario, fine opera di oreficeria altomedievale.
Nel Battistero abbiamo ammirato il fonte battesimale (1156) scolpito in un sol blocco di serpentino e ornato di sculture a mezzo rilievo, che rappresentano la benedizione dell’acqua e l’amministrazione del battesimo.
Infine un tuffo nell’archeologia industriale al Mulino dell’ex pastificio Moro, che sorge in Bottonera - il quartiere artigiano di
Chiavenna, nella parte alta del borgo - che fu edificato nel 1868 da Carlo Moro.
Alla fine dell’800 furono installate quattro nuove macine delle Officine Meccaniche Italiane di Monza. Il mulino ha funzionato
quasi fino ai nostri giorni.

IndiceNext