Notiziario Primavera 2005

Atti del Seminario "Le popolazioni dell'Italia antica e la loro continuità culturale e istituzionale sotto il dominio di Roma"

Sabato 25 settembre 2004 presso il Museo Civico "Carlo Verri" di Biassono e stato presentato il volume che raccoglie i contributi del seminario che si era tenuto, sempre in Biassono, il 20 settembre dell'anno prima.
Presentatrice dell'avvenimento e stata la dott.ssa Maria Grazia Diani, funzionario dell'Ufficio Musei presso l'Assessorato alle
Culture della Regione Lombardia, che ha in primo luogo fatto rilevare "la tempestivita con cui, a un anno esatto di distanza dal Seminario gli Atti vengono pubblicati". Tale risultato e il frutto "di una efficace sinergia tra l'Amministrazione Comunale di Biassono, il Museo Civico Carlo Verri e il Gruppo Ricerche Archeostoriche del Lambro (GRAL)".
Il volume, edito dal nostro Museo Civico con il contributo finanziario dell'Amministrazione Comunale, raccoglie i seguenti contributi:
  • Tsuneo Iwai, Universita di Hiroshima:
    The Roman Emperor and Italian Cities during the Principatus (testo in inglese) e testo in italiano, traduzione di Liliana Sanvito del Gral.
  • Ermanno A.Arslan, Conservatore del Civico Museo di Biassono:
    Continuita negli edifici di culto tra età preromana e romana in area alpina e prealpina.
  • Maria Teresa Grassi, Università Statale di Milano:
    La romanizzazione degli Insubri.
  • Andrea Marensi, Universita Statale di Milano.
    La ceramica comune come indice di acculturazione? Alcuni esempi nord-italici.
  • Chiara Niccoli, Societa Archeologica Comense:
    Tra continuita e discontinuita: il caso dei Comenses.
  • Mauro Reali, Universita Statale di Milano:
    Le micro comunita locali sulle "nostre" pietre.
  • Fulvia Butti, Societa Archeologica Comense:
    "Non-romanizzazione".
Il volume e disponibile presso il Museo.