Museo Civico "Carlo verri" Biassono
Storia S.7
La domus de Blassono delle monache di S. Caterina in Brera in Milano
(porta Nuova, parrocchia di S. Eusebio)

La Milano medievale era costellata di domus umiliate, sia maschili che femminili: si trattava di piccole comunità di religiosi o religiose, che perseguivano un ideale di povertà. Inizialmente favoriti dalla Chiesa in contrapposizione al proliferare dei movimenti ereticali, in seguito avversati e in sospetto di eresia essi stessi, videro poi la propria regola approvata nel 1201 da Innocenzo III.

La nascita degli Umiliati risale alla metà del XII secolo in seno ai movimenti riformatori che sostenevano gli ideali del pauperismo e dell'imitatio Christi.

Giacomo da Vitry, a Milano nel 1216, descrive queste comunità come gruppi di uomini e donne che, abbandonato ogni legame terreno, si riuniscono accomunati dalla fede, dal lavoro delle proprie mani, talora addirittura della predicazione: nella sola archidiocesi milanese egli registra la presenza di ben 150 case umiliate. Il lavoro manuale fu caratteristico dell'Ordine: tra le varie attività, è da sottolineare, almeno in alcuni casi, il legame con la manifattura della lana.
Ogni casa, tanto maschile quanto femminile, costituisce un caso a sé: in momenti diversi, anche ben prima della soppressione degli Umiliati, alcune domus passarono alle regole domenicana, francescana, oppure, come quella de Blassono, benedettina.

All'aumentare dell'attività mercantile degli Umiliati corrispose una progressiva diminuzione dell'impegno spirituale: infine, nel 1571, Pio V promulgò la celebre bolla di soppressione dell'Ordine.

Alla fine del XIII secolo esistevano due domus de Blassono, una a Biassono e una a Milano. In un manoscritto del XV secolo conservato presso la Biblioteca Nazionale Braidense, Vetera Humiliatorum Monumenta, I (ms. AD XVI 1 A) troviamo due citazioni della domus milanese e una di quella biassonese. Nel menzionare l'unione della domus umiliata di Nova a quella milanese nel 1406 si scrive: "domus sororum de Nova quae erat sub domino archiepiscopo Mediolani est unita ex vici industria, Deo dante, cum domo domnarum de Blasono Mediolani, anno Domini 1406, habebat sorores IIII" (f. 1r); più avanti vengono elencate, appunto, la domus de Blasono (f. 2r) in Milano e la domus de Blasono (f. 3r) in Biassono.

Mentre di quella con sede a Biassono sono rimaste tracce tanto labili da non consentire alcuno studio, cospicua è la documentazione superstite relativa a quella milanese.

La denominazione di quest'ultima rivela peraltro chiaramente il legame con Biassono: tipicamente, questo genere di domus prendeva il nome dal toponimo di provenienza dei fondatori (né è da escludere che quella milanese sia stata filiazione diretta di quella biassonese). Secondo la tradizione, la domus venne fondata da alcune matrone milanesi, e vi partecipavano inizialmente 18 consorelle: come risulta dallle schede delle pagine seguenti, tale numero fu variabile e destinato a crescere finché, nel XVI secolo, risultano presenti almeno 50 persone.

Il richiamo nell'intitolazione alle Umiliate o in generale all'Ordo Humiliatorum è pressoché costante: a partire dall'anno 1500 viene introdotto il termine de observantia (o observantie), con riferimento al movimento dell'Osservanza, nato nel secolo XV in seno a diversi ordini religiosi, in particolare Francescano, Domenicano e Benedettino.

Finché, nel 1567, la nostra domus risulta essere improvvisamente passata alla regola di San Benedetto, che manterrà da allora in poi, come confermano i documenti del XVII e XVIII secolo.

La connotazione di domus umiliata, in altre parole, si affievolisce nel corso del tempo fino alla soppressione dell'Ordine: successivamente il monastero è noto solo come S. Caterina in Brera oppure super Cantaranam (dal nome del corso d'acqua situato lì presso, un tratto del Nirone, che assumeva la suddetta denominazione di Cantarana tra le porte Comacina e Nuova).

Sia l'adesione all'Osservanza che quella all'ordine Benedettino potrebbero spiegarsi come un tentativo di sfuggire ai provvedimenti contro gli Umiliati, che si preparavano da tempo.

Il monastero, inoltre, possedette una copia del XV secolo della regola benedettina: tale esemplare è oggi conservato presso la Biblioteca Ambrosiana (ms. Ambr. E 78 sup., membranaceo di 28 cc.). Mani secentesche, probabilmente dei primi bibliotecari-archivisti dell'Ambrosiana, recano la dicitura "Regola della monache Humiliate" e "del monastero delle Humiliate di Santa Caterina a Brera di Milano".

Si tratta di un esemplare ben conservato, scritto in volgare, che presenta miniate le pagine iniziali di ciascuno dei quattro quaterni di cui si compone, e l'uso costante delle iniziali dei capitoli miniate alternativamente in rosso e in blu; sono presenti anche annotazioni successive. Nei singoli capitoli sono precisate le funzioni della ministra, del capitolo e prescritti i doveri delle consorelle e relative modalità: le buone opere, l'obbedienza, il silenzio, i dodici gradi dell'umiltà, le preghiere, come devono dormire (vestite e cinte, possibilmente in un locale unico in cui arda sempre una lucerna fino al mattino), la confessione, la correzione di eventuali disobbedienze; ma contengono anche prescrizioni circa aspetti organizzativi ed economici: l'elezione della sorella cellaria, la dispensa, le ferramenta, l'astensione dalla carne (da cui erano dispensate le deboli e le inferme); ancora, la regolamentazione dello studio e delle opere manuali, le norme per il ricevimento dei forestieri, la proibizione di ricevere lettere o doni dall'esterno.

Il monastero si trovava all'angolo tra le attuali via Brera e via Monte di Pietà, piuttosto vicino, quindi, agli Umiliati di Brera, la più antica domus maschile milanese. Esso, munito di un chiostro angusto, venne ampliato nel 1735 mediante l'acquisto di alcune case sull'altro lato della contrada di Brera (il contratto è conservato in ASMi, Fondo di religione, cart. 1811): tali spazi vennero collegati alla costruzione primitiva mediante un passaggio sotterraneo.

Non abbiamo notizie precise relative alle caratteristiche architettoniche della domus: sappiamo però che prima della demolizione del monastero di S. Caterina (che sopravvisse fino alla fine del XVIII secolo, all'epoca delle soppressioni giuseppine) esisteva una chiesa ad una sola navata, con due cappelle oltre all'altare maggiore settecentesco, ove si conservavano numerose pitture, tra cui una tavola di Francesco del Cairo raffigurante la Vergine con Gesù Bambino e S. Caterina, oltre a varie tele ed affreschi nella parte superiore.

Nelle pagine che seguono proponiamo i risultati di una ricerca basata sull'analisi della documentazione d'archivio superstite sparsa in diversi fondi milanesi, soprattutto dell'Archivio di Stato. L'interesse è focalizzato sul monastero in quanto domus umiliata, e limita quindi l'arco cronologico della ricerca tra le prime attestazioni documentarie conservate (XIV secolo) e gli anni della soppressione dell'Ordine. I dati che presentiamo sono strutturati in schemi e tabelle, onde rendere disponibile il maggior numero possibile di elementi in forma compatta e di immediata consultazione, e sono così articolati:
  • schedatura dei beni del monastero in Milano e fuori città
  • repertoriazione in serie cronologica di tutte le denominazioni attribuite al monastero (domus, monasterium Sanctae Caterinae etc.) ed eventuale citazione di sue parti (parlatorium etc.)
  • repertoriazione in ordine alfabetico delle monache che vissero nel monastero attraverso l'analisi dei capitoli del monastero (il capitolo era l'organo collegiale delle consorelle, presieduto dalla ministra, e deliberava in materia di amministrazione dei beni, elezione di cariche interne etc., e costituisce una vera e propria "fotografia", seppure spesso non completa, delle presenze nel monastero); gli elementi più interessanti che ne derivano sono la determinazione della consistenza del cenobio e l'individuazione delle famiglie - cittadine o foranee, di estrazione nobiliare o mercantile - da cui provenivano le giovani.
Ada Grossi
BIBLIOGRAFIA

Richiamiamo una bibliografia minima di riferimento sul monastero

C. Torre, Il ritratto di Milano, Milano 17142 (1a ed. 1674), [= G. Urso, Milano 1973], p. 271.
S. Latuada, Descrizione di Milano, vol. V, Milano 1738, p. 253-256.
G. Giulini, Memorie spettanti alla storia, al governo, ed alla descrizione della città e campagna di Milano ne' secoli bassi ... Nuova edizione con note ed aggiunte, Milano 1854-57, 7 voll. [=Cisalpino-Goliardica, Milano 1973-75], vol. II, 669 e sgg., 703.
Storia di Milano, Fondazione Treccani degli Alfieri per la storia di Milano, vol. IX, Milano 1961, p. 642.


e sulle Umiliate:

L. Zanoni, Gli Umiliati nei loro rapporti con l'eresia, l'industria della lana ed i comuni nei secoli XII e XIII sulla scorta di documenti inediti, Milano 1911 [=Multigrafica Editrice, Roma 1970].
V. Longoni, Gli Umiliati in Brianza, "Archivi di Lecco", 4 (1985), pp. 797-824.
V. Longoni, Origini degli Umiliati a Monza, "Studi monzesi", 7 (1988), pp. 19-45.
Sulle tracce degli Umiliati, a cura di M.P. Alberzoni, A, Ambrosioni, A. Lucioni, Milano 1997 (cfr. in particolare M. Motta Broggi, Il Catalogo del 1298, pp. 2-44).
M. Benedetti, Io non sono Dio. Guglielma di Milano e i Figli dello Spirito Santo, Milano 1998
N. Taglietti Saudou, "Dicte priora et sorores non sint moniales nec earum domus monasterium appellatur". La domus milanese delle Umiliate di Cambiago tra XIII e XIV sec., in "Archivio Storico Lombardo", in corso di stampa.


Per ragioni di brevità e compattezza tutte le citazioni archivistiche a cui si fa riferimento nelle schede sono riportate in forma compendiata: alla sigla che indica archivio e fondo di provenienza è associato il numero della cartella.

ppf = Archivio di Stato di Milano, Pergamene per fondi
fr = Archivio di Stato di Milano, Fondo di religione
fn = Archivio di Stato di Milano, Fondo notarile
lualdi = Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana, Fondo Sola-Busca (raccolta Lualdi)
ven,pg = Archivio del Seminario Arcivescovile di Venegono, Pergamene
ambr = Biblioteca Ambrosiana, Pergamene




Nella tabella seguente (Tabella 1) sono schedati i beni direttamente collegati al nome della domus attraverso vendite, permute e locazioni, mentre sono esclusi quelli solo probabilmente afferenti al monastero (documentazione confluita nell'archivio ma riguardante terzi).

Tabella 1
luogo località (porta/parr. per Milano) descrizione beni data segn. arch.
Busto Garolfo   Brughiere 1393 mag 2 ppf 384
Busto Garolfo ud ad Buschum vigna e campo, 20 p. 1393 mag 2 ppf 384
Busto Garolfo ud ad Campanille vigna, 18 p. 1393 mag 2 ppf 384
Busto Garolfo ud ad Campanille vigna, 20 p. 1393 mag 2 ppf 384
Busto Garolfo ud ad Campazium campo, 6 p. 1393 mag 2 ppf 384
Busto Garolfo ud ad Ronchatam zerbo, 20 p. 1393 mag 2 ppf 384
Busto Garolfo ud ad Trechiam vigna, 6 p. 1393 mag 2 ppf 384
Busto Garolfo ud in Codestreno vigna, 16 p. 1393 mag 2 ppf 384
Busto Garolfo ud in Cortigo vigna, 24 p. 1393 mag 2 ppf 384
Busto Garolfo   sedime con edifici, camere ai piani sup., corte e cascina, 12 p. 1393 mag 2 ppf 384
Busto Garolfo   beni in massarizio 1454 mar 15 ppf 384
Busto Garolfo     1547 fr 1807
Cassiano ud ad Campum Longum campo, 9 p. 1498 set 7 fr 1807
Cassiano ud ad Cisternam sive ad Silvam vigna, 5p. 1498 set 7 fr 1807
Cassiano ud ad Frugerium seu ad Grumum vigna, 8 p. 1498 set 7 fr 1807
Cassiano ud ad Grumum vigna, p. 6 1498 set 7 fr 1807
Cassiano ud in Contrata Brugnoli vigna vernazolle e vermillii, 90 p. 1498 set 7 fr 1807
Cassiano ?? ud ad Brugnolos vigna novella, 5 p. 1498 set 7 fr 1807
Castelletto ud ad Porchriam terra, 10 p. 1540 gen 30 ppf 384
Castelletto, pieve di Settala ud ad Gasparinam prato e vigna, 45 p. 1540 gen 30 ppf 384
Cernusco Asinario ud ad Viam Traversam sive ad Stratam Laudensem vigna, 32 p. 19 t. 1454 lug 5 fn137
Cernusco Asinario ud ad Viam Laudensem campo ora prato, 32 p. 19 t. 1469 mar 3 fr 1807
Cernusco Asinario [Cernusco sul Naviglio] ad Viam Traversam seu ad Cirexolam vigna, 32 p. 19 t. 1480 mar 13 fr 1807
Macconago ud in Barbaiada campo, 24 p. 18 t. 7 pi. 1561 apr 29 fr 1810
Macconago ud in Campanea de Pozolo nunc ad Vineam vigna, 60 p. 22 t. 8 pi. 1561 apr 29 fr 1810
Macconago ud in Campanea de Pozolo nunc ad Vineam Magnam vigna, 17 p. 16 t. 1561 apr 29 fr 1810
Macconago ud in Campanea de Pozolo nunc ad Vineam Magnam vigna, 30 p. 1561 apr 29 fr 1810
Macconago ud in Ruscha nunc ad Vignolum vigna, 18 p. 10 t. 5 pi. 1561 apr 29 fr 1810
Macconago   sedime con edifici, camere ai piani sup., cantine sotterranee, portico, colombaio, orto, brolo, 8 p. 12 t. 6 pi., circondato da fossati 1561 apr 29 fr 1810
Macconago
[fraz. di Milano]
ud ad Vineam de Domo sive de la Strata nunc ad Vineam vigna, 100 p. 22 t. 1561 apr 29 fr 1810
Mariano Comense   vigna e campo, 27 p. 1513 apr 13 ppf 384
Merate ud a la Guastura campo con viti, 60 p. 1561 apr 29 fr 1810
Merate ud ad Rippam seu al roncho de Stechino ronco, 15 p. 1561 apr 29 fr 1810
Merate ud ad Vignolam ronco e bosco, 30 p. 1561 apr 29 fr 1810
Merate ud al Chioso ronco e campo, 100 p. 1561 apr 29 fr 1810
Merate ud in Albayrolo campo, 50 p. 1561 apr 29 fr 1810
Merate ud in Brugarolo ronco, campo e viti, 46 p. 1561 apr 29 fr 1810
Merate ud in Scoladriga sedime con edifici 1561 apr 29 fr 1810
Milano in burgo Villano case 1344 ott 7 ppf 384
Milano pC pSProtaso in Campo o SSimpliciano foris sedime con edifici, camere ai piani sup., corte 1353 lug 5 ppf 384
Milano pN pSBartolomeo ud in burgo de Ranchate sedime con edifici, camere ai piani sup. 1370 gen 2 ppf 384
Milano pC pSSimpliciano sedime 1389 dic 4 ppf 384
Milano pNpSBartolomeo sedime con edifici, camere ai piani sup., corte, pozzo 1383 apr 25 fn13
Milano pN pSBartolomeo intus in burgo Rato 2 sedimi adiacenti 1421 lug 3 ppf 384
Milano pN pSBartolomeo intus sedime con botteghe 1415 giu 11 ppf 384
Milano ud in Burgo Spisso sedime con edifici, camere ai piani sup., corte, orto 1415 giu 11 ppf 384
Milano pN pSBartolomeo intus sedime con botteghe 1410 mag 18 ppf 384
Milano pC pSSimpliciano in burgo de Meregaziis 2 sedimi adiacenti con edifici, camere ai piani sup., corte, pozzo, orto 1410 giu 19 ppf 384
Milano pSBartolomeo intus in burgo de Ranchate sedime con edifici, camere ai piani sup., corte 1442 mar 15 ppf 384
Milano pN pSBartolomeo intus ud in Burgo Spisso sedime con edifici, camere ai piani sup., corte 1439 set 30 ppf 384
Milano pC pSProtaso in Campo foris sedime con edifici, camere ai piani sup. 1460 set 20 ppf 384
Milano pTpSPietro in Campo Lodigiano   1455 ott 30 fn995
Milano pR pSCalimero foris sedime 1480 ott 10 ppf 384
Milano pN pSEusebio “coperto dicte parochie sito super Cantarana iusta et prope dictam ecclesiam” 1472 mag 26 fr 1804
Milano pN pSBartolomeo intus in burgo de Ranchate sedime con edifici, 3 costruzioni con piani sup., corte, pozzo, latrina, loggiato sup. 1491 mag 13 ppf 384
Milano pR pSCalimero foris sedime con edifici, camere ai piani sup., corte, pozzo, 2 botteghe 1485 lug 29 ppf 384
Milano pR pSCalimero sedime con edifici, 2 botteghe, camere ai piani sup., corte, pozzo, latrina 1529 dic 10 ppf 384
Milano pN pSBartolomeo intus in burgo Spisso   1536 ago 17 fn3923
Milano pN pSBartolomeo intus, in burgo Ranchate Sedime 1547 ott 18 ppf 384
Milano pN pSBartolomeo intus in burgo Spisso 2 sedimi 1545 dic 23 ppf 384
Milano pNpSSilvestro Sedime 1567 ago 2 fn13940,1176
Milano pO pSBabila casa di abitazione 1565 gen 8 fn 12553,884
Milano pNSSilvestro supra Cantaranam sedime con cantina sotterranea 1566 lug 15 fn13939,1077
Nova Milanese Gian Galeazzo Visconti concede l’esenzione dalle tasse   1402 gen 2 ambr 3167
Rho ud in Vescardia vigna, 70 p. 1396 gen 15 fr 1808
Saronno ud ad Stratam de Gerenzano campo, 14,5 p. 1544 mar 14 fr 1807
  ud ad Fayam      
  ud ad Malvostimi campo, 11 p.    
  ud ad Malvostimi campo, 11 p.    
  ud in Fossato campo, 15 p.    
  ud in Lisgmi campo, 36,5 p.    
  ud ad Pessinam campo, 17 p.    
    campo, 16 p.    
Senadochio ud ad Pratum Vinee Magne prato, 32 p. 20 t. 10 pi. 16 o. 1 pu. 1506 nov 5 ppf 384
(pieve di Desio)        

Abbreviazioni usate:

ud = ubi dicitur (indicazione di un microtoponimo) nel caso di beni situati a Milano vengono indicate la porta (con l'iniziale di Cumana, Nuova, Orientale, Romana, Ticinese, Vercellina) e la parrocchia di appartenenza

Le quantità sono così indicate:

p. = pertiche, t. = tavole, pi. = piedi, o. = once, pu. = punti (1 pertica = 654,517 mq = 24 tavole; 1 tavola = 27,271 mq = 12 piedi; 1 piede = 12 once; 1 oncia = 12 punti).



Nella tabella che segue (Tabella 2) si riportano le denominazioni attribuite alla domus nei documenti. Quando compaiono più denominazioni o vengono nominate parti della domus, le diverse citazioni sono separate mediante un trattino.

Tabella 2
denominazione data segn. arch.
domus dominarum humiliatarum de Blassono Med. - ecclesia dictarum dominarum syta in pN in pSE 1344 ott 7 ppf 384
conventus et capitulus domus de Blassono Med. OH syte in pSE 1346 ago 11 ven, pgIII3
domus Sancte Catheline que appellatur domus de Blassono sita in civitate Med. in pN in pSE - ecclesia 1353 lug 5 ppf 384
In ecclesia Sancte Catelline domus humiliatarum de Blassono - ecclesia sita in pN in p SE 1370 gen 2 ppf 384
domus dominarum humiliatarum de Blassono 1383 apr 25 fn13
domus de Blasono pN – ecclesia ipsius domus de Blasono sita in pSE pN 1389 dic 4 ppf 384
ecclesia Sancte Caterine syta in domo dominarum de Blassono pN 1393 mag 2 ppf 384
ecclesia monasterii domine Sancte Katerine de Blassono - domus dominarum - ecclexia domine Sancte Katerine syta in monasterio predicto sito in suprascriptis pN pSE 1396 gen 15 fr 1808
domus Sancte Katerine de Blassono OH Med. 1402 gen 2 ambr 3167
ecclesia Sancte Catelline domus humilliatarum ... syta in pN in pSE 1405 mar 22 ppf 384
domus Sancte Catherine de Blassono nuncupata OH Med. 1406 apr 3 ppf 384
in domo videlicet in ecclesia dominarum ministre et sororum domus Sancte Catherine dicte de Blassono OH Med. syta in pN in pSE 1410 giu 19 ppf 384
domus humilliatarum Sancte Catelline de Blassono constructe in pSE pN - ecclesia 1410 mag 15 ppf 384
domus humilliatarum Sancte Catelline de Blassono constructe in pSE pN - ecclesia dictarum dominarum 1410 mag 18 ppf 384
domus dominarum de [Blassono] syta in pN in pSE OH - ecclesia ipsius domus 1415 giu 11 ppf 384
domus dominarum Sancte Caterine que de Blassono vulgariter nuncupata OH in ecclesia ipsius domus 1421 lug 3 ppf 384
domus dominarum de Blassono syta in pN pSE - ecclesia domine Sancte Caterine nuncupate de Blassono 1439 set 30 ppf 384
domine humiliate monasterii domine Sancte Caterine de Blassono nuncupate OH monasterii pN pSE 1442 mar 15 ppf 384
conventus domine Sancte Cateline dicte de Blassono OH 1454 lug 5 fn137
monasterium nuncupatum Sancte Caterine de Blassono - ecclesia suprascripti monasterii syti in pN in pSE 1454 mar 15 ppf 384
monasterium Sancte Caterine nuncupate de Blassono 1455 ott 30 fn995
monasterium Sancte Caterine nuncupate de Blassono - fenestre parlatorii 1455 ott 30 fn995
monasterium Sancte Caterine OH 1460 lug 12 fr 1804
domine humiliate Sancte Caterine pN pSE - domus seu monasterio - parlatorio dicte domus seu monasterii Sancte Caterine nuncupatur de Blasono 1460 set 20 ppf 384
monasterium Sancte Caterine situm in pN Med. videlicet supra Cantaranam – parlatorium 1469 mar 3 fr 1807
monesterium sive domus Sante Saterine constructe in pSE pN Med. OH 1472 mag 26 fr 1804
monasterium Sancte Caterine de Blassono OH, pN pSSilvestri – parlatorio 1480 mar 13 fr 1807
monasterium Sancte Caterine prope Sanctum Silvestrum Med. super Cantarana pN - ferata parlatorii 1480 ott 10 ppf 384
domine monasterii Sancte Caterine nuncupati de Blassono OH – nuncupate domine de Blassono OH - parlatorium 1485 lug 29 ppf 384
ministra sive mater et humiliate et conventus domus nostra Sancte Catherine 1491 apr 19 fr 1807
monasterium Sancte Caterine nuncupatum de Blassono OH – parlatorium 1491 mag 13 ppf 384
monasterium Sancte Caterine de Blassono vulgariter nuncupatum 1498 set 5 fr 1807
monasterium Sancte Catherine dicti OH Med. 1498 set 7 fr 1807
monasterium Sancte Catherine de Balsno [sic] nuncupatum observantie OH 1500 set 15 lualdi 13
domus Sancte Caterine nuncupate de Blasono sita in pN pSE – parlatorio seu domibus - fenestre parlatorii 1506 nov 5 ppf 384
monasterium monialium Sancte Caterine Med. OH 1508 ago 21 fr 1804
Sancte Catarine super Cantaranam pM OH de observantia 1509 lug 2 fr 1804
monasterium Sancte Catherine OH pN Mli 1513 apr 13 ppf 384
monache de Sancta Caterina suxa la Cantirana de pN - camera parlatorii 1529 dic 10 ppf 384
moniales Sancte Caterine Med. 1529 dic 10 ppf 384
monasterium Sancte Cateline de Blasonno de observantia OH Med. 1536 ago 17 fn3923
monasterium Sancte Caterine Med. supra Cantaranam OH - in parlatorio dicti monasterii ultra ferratam - si aggiunge che le monache sono povere 1540 gen 30 ppf 384
monasterium Sanctae Catherinae super Cantaranam pN Med. OH de observantia 1541 ago 27 ppf 384
monasterium Sanctae Caterinae super Cantarana pN 1542 lug 12 ppf 384
monasterium monialium Sancte Caterine supra Cantaranam Med. - parlatorio dicti monasterii intus crates 1544 mar 14 fr 1807
ministra et moniales Sancte Catherine OH 1545 apr 15 fr 1807
moniales monasterii Sancte Catherine OH observantie Med. 1545 apr 15 fr 1807
parlatorium monasterii Sancte Caterine predicte siti in pN super Cantarana 1545 dic 23 ppf 384
monasterium Sancte Catherine OH 1547 fr 1807
monasterium Sancte Caterine Med. nuncupatum de Blasono OH - monasterium Sancte Caterine de Blasono nuncupatum supra Cantaranam pN Med. OH - crates parlatorii 1547 ott 18 ppf 384
monasterium Sancte Caterine de Blasono nuncupatum supra Cantarana pN OH - crate parlatorii 1549 ott 18 ppf 384
conventus infrascripti monasterii Sancte Caterine supra Cantaranam Med. OH observantie 1561 apr 29 fr 1810
ministra et moniales Sancte Caterine observantie OH constructe supra Cantaranam pN 1565 gen 8 fn 12553,884
ministra et moniales Sancte Caterine observantie OH constructe supra Cantaranam pN 1565 nov 4 fn 12553,953
monasterium et moniales Sancte Caterine de observantia ordinis predicti super Cantaranam 1566 lug 15 fn13939,1077
monasterium Sancte Caterine nuncupatum Ordinis Sancti Benedicti constructum in pN pSE - parlatorio 1567 ago 2 fn13940,1176

Abbreviazioni usate:
Med. = Mediolani
pN = porta/e Nova/e, pSE = parochia/e Sancti Euxebii
OH = Ordinis Humiliatorum



Segue l'elenco (Tabella 3) alfabetico delle umiliate: segnaliamo il cognome in latino (e principali varianti), il nome italianizzato, l'eventuale qualifica di ministra e di vicaria (indicate rispettivamente con M e V), la data di congregazione del capitolo ove il nome della sorella compare, e la consueta segnatura archivistica compendiata.
Il primo capitolo di cui disponiamo risale solo al 1353: la cronotassi che proponiamo non riesce a risalire più indietro. Tuttavia, grazie agli atti di un processo ereticale del 1300 conservato presso la Biblioteca Ambrosiana (ms. Ambr. 227 inf.) in cui vennero coinvolte alcune sorores della nostra domus, abbiamo qualche notizia delle presenze di quell'anno. Si tratta del celebre processo contro i devoti di Guglielma la Boema, allora morta da circa vent'anni.
Ricordiamo quindi Mainfreda da Pirovano, Fiordebellina Saramita, Agnese Montanari, Giacoma dei Bassani da Nova, oltre a Meliore Saramita, defunta all'epoca del procedimento e zia di Fiordebellina.

Tabella 3
humiliata, soror et professa     data segn. arch.
Abena, de Laura   1509 lug 2 fr 1804
Alamania, de / Allamanis, de Lucrezia   1547 ott 18 ppf 384
      1545 dic 23 ppf 384
Antiquariis, de / Antigara Aurelia   1565 gen 8 fn 12553,884
      1561 apr 29 fr 1810
Anzono, de Marta   1545 dic 23 ppf 384
Archintis, de / Archinta Cornelia   1565 gen 8 fn 12553,884
      1561 apr 29 fr 1810
Archinta Santa   1565 gen 8 fn 12553,884
Arnate, de Caterina   1393 mag 2 ppf 384
      1396 gen 15 fr 1808
      1406 apr 3 ppf 384
      1410 giu 19 ppf 384
      1410 mag 15 ppf 384
    M 1415 (not. 1439) ppf 384
      1415 giu 11 ppf 384
      1421 lug 3 ppf 384
    M 1439 set 30 ppf 384
    M 1442 mar 15 ppf 384
Arosa Emilia   1565 gen 8 fn 12553,884
Arzono, de Marta   1547 ott 18 ppf 384
Aurixiis, de Benedetta   1500 set 15 lualdi 13
Bagnis, de Paula   1561 apr 29 fr 1810
Balbis, de Artemisia   1547 ott 18 ppf 384
Bassanis de Nova, de Sanina   1410 giu 19 ppf 384
      1410 mag 15 ppf 384
      1421 lug 3 ppf 384
      1415 giu 11 ppf 384
Bebulco, de Clara   1509 lug 2 fr 1804
Bebulcho, de Martia   1547 ott 18 ppf 384
Beluscho, de Barbara   1545 dic 23 ppf 384
Belusca Bartolomea   1565 gen 8 fn 12553,884
Beluscho, de Ieronima   1540 gen 30 ppf 384
      1544 mar 14 fr 1807
      1545 dic 23 ppf 384
      1547 ott 18 ppf 384
Besutio, de / Bexona Ippolita   1547 ott 18 ppf 384
    M 1565 gen 8 fn 12553,884
      1544 mar 14 fr 1807
      1545 dic 23 ppf 384
      1561 apr 29 fr 1810
Bifa Ixabeta   1565 gen 8 fn 12553,884
Birago, de / Biraga Genevera / Genepria   1565 gen 8 fn 12553,884
      1561 apr 29 fr 1810
Birago, de / Biraga Prospera   1565 gen 8 fn 12553,884
      1545 dic 23 ppf 384
      1544 mar 14 fr 1807
      1547 ott 18 ppf 384
      1561 apr 29 fr 1810
      1540 gen 30 ppf 384
Blassono, de Brigida   1460 set 20 ppf 384
      1461 feb 17 fr 1804
Brambilla, de Apollonia   1509 lug 2 fr 1804
      1540 gen 30 ppf 384
      1544 mar 14 fr 1807
      1545 dic 23 ppf 384
      1547 ott 18 ppf 384
Brambilla, de Carità   1540 gen 30 ppf 384
      1544 mar 14 fr 1807
      1545 dic 23 ppf 384
      1547 ott 18 ppf 384
      1561 apr 29 fr 1810
Brepiis, de / Brebia, de Bonaventura   1547 ott 18 ppf 384
      1545 dic 23 ppf 384
Brepiis, de Maddalena   1545 dic 23 ppf 384
Brilliis, de Giacomina   1353 lug 5 ppf 384
Brippio, de Perpetua   1509 lug 2 fr 1804
Bugatis, de Temperanza   1509 lug 2 fr 1804
Buschato, de Ambrogina   1509 lug 2 fr 1804
Busto Arsitio, de Bona Gratia   1545 dic 23 ppf 384
Calcaterra, de Valentia   1509 lug 2 fr 1804
Calisonibus, de Puritas   1491 mag 13 ppf 384
Camgulis, de Maurizia   1545 dic 23 ppf 384
Capellis, de Aurelia   1545 dic 23 ppf 384
      1547 ott 18 ppf 384
Capitaneis de Figino, de Franceschina   1383 apr 25 fn13
      1393 mag 2 ppf 384
Charcano, de Camilla   1545 dic 23 ppf 384
      1547 ott 18 ppf 384
Carcano, de Lucrezia   1509 lug 2 fr 1804
Carchano, de / Carchano Margherita   1565 gen 8 fn 12553,884
      1540 gen 30 ppf 384
      1544 mar 14 fr 1807
      1545 dic 23 ppf 384
      1547 ott 18 ppf 384
      1561 apr 29 fr 1810
Carchena Ottavia   1565 gen 8 fn 12553,884
Carchassolis, de Caterina   1561 apr 29 fr 1810
Carchassolis, de / Carchaxolis, de / Carchasola Ludovica   1567 ago 2 fn13940,1176
      1540 gen 30 ppf 384
      1544 mar 14 fr 1807
      1545 dic 23 ppf 384
      1547 ott 18 ppf 384
    M 1561 apr 29 fr 1810
      1565 gen 8 fn 12553,884
Carugheris, de Mauritia   1547 ott 18 ppf 384
Carugo, de Arcangela   1561 apr 29 fr 1810
Casano Colonba   1565 gen 8 fn 12553,884
Casate, de Angela   1509 lug 2 fr 1804
Casate, de Bernarda / Bernardina   1545 dic 23 ppf 384
      1547 ott 18 ppf 384
Castello, de Antoniola   1396 gen 15 fr 1808
      1406 apr 3 ppf 384
Castela Calidonia   1565 gen 8 fn 12553,884
Castena Barbera   1565 gen 8 fn 12553,884
Castilliono, de Angelica   1509 lug 2 fr 1804
Castoldis, de Barbara   1561 apr 29 fr 1810
Cataneis de Fagniano, de Caterina   1410 giu 19 ppf 384
Cataneis de Figino, de Franceschina   1396 gen 15 fr 1808
      1406 apr 3 ppf 384
      1410 mag 15 ppf 384
      1415 giu 11 ppf 384
      1421 lug 3 ppf 384
Cataneis, de / Catania Angela   1540 gen 30 ppf 384
      1544 mar 14 fr 1807
      1547 ott 18 ppf 384
      1545 dic 23 ppf 384
      1565 gen 8 fn 12553,884
      1561 apr 29 fr 1810
Caxale Pologna   1565 gen 8 fn 12553,884
Caxora Brigida   1565 gen 8 fn 12553,884
Caynarchis, de Caterina   1455 ott 30 fn995
      1454 lug 5 fn137
      1469 mar 3 fr 1807
      1461 feb 17 fr 1804
      1460 set 20 ppf 384
      1480 ott 10 ppf 384
      1480 mar 13 fr 1807
      1485 lug 29 ppf 384
Caynarchis, de Giacomina   1442 mar 15 ppf 384
  Iacobina   1439 set 30 ppf 384
  Iacobina   1415 (not. 1439) ppf 384
Cisate, de Angela   1506 nov 5 ppf 384
Cittadinis, de / Citadina Camilla   1561 apr 29 fr 1810
      1565 gen 8 fn 12553,884
Clericis de Lomatio, de Bionda / Biondina   1415 (not. 1439) ppf 384
      1421 lug 3 ppf 384
      1442 mar 15 ppf 384
      1439 set 30 ppf 384
Cominis, de Pietrina   1393 mag 2 ppf 384
      1396 gen 15 fr 1808
Comitibus, de Franzina / Franceschina   1389 dic 4 ppf 384
      1393 mag 2 ppf 384
      1406 apr 3 ppf 384
      1396 gen 15 fr 1808
      1421 lug 3 ppf 384
      1410 mag 15 ppf 384
      1415 giu 11 ppf 384
      1410 giu 19 ppf 384
      1442 mar 15 ppf 384
      1439 set 30 ppf 384
      1415 (not. 1439) ppf 384
Corbeta, de Mariola / Maria   1353 lug 5 ppf 384
      1370 gen 2 ppf 384
      1383 apr 25 fn13
      1393 mag 2 ppf 384
      1396 gen 15 fr 1808
Cotiis, de / Cociis, de Brigida   1500 set 15 lualdi 13
      1506 nov 5 ppf 384
      1509 lug 2 fr 1804
Crestis, de Paola   1506 nov 5 ppf 384
Crispis, de Anastasia   1509 lug 2 fr 1804
Crispis, de Porzia   1547 ott 18 ppf 384
Cribellis, de / Cribela Cecilia   1540 gen 30 ppf 384
      1544 mar 14 fr 1807
      1545 dic 23 ppf 384
      1547 ott 18 ppf 384
      1561 apr 29 fr 1810
      1565 gen 8 fn 12553,884
Crivelis, de / Cribellis, de Gabriella   1498 set 5 fr 1807
      1498 set 5 fr 1807
      1500 set 15 lualdi 13
      1506 nov 5 ppf 384
      1509 lug 2 fr 1804
Crivelis, de Paola   1498 set 5 fr 1807
      1500 set 15 lualdi 13
Crivelis, de / Cribellis, de Scolastica   1460 set 20 ppf 384
      1461 feb 17 fr 1804
      1469 mar 3 fr 1807
      1480 mar 13 fr 1807
      1480 ott 10 ppf 384
      1485 lug 29 ppf 384
      1491 mag 13 ppf 384
Cruce, della Angelina   1509 lug 2 fr 1804
Cusago, de Gabriella   1545 dic 23 ppf 384
      1547 ott 18 ppf 384
Cusano, de Benedetta   1540 gen 30 ppf 384
      1544 mar 14 fr 1807
      1545 dic 23 ppf 384
      1547 ott 18 ppf 384
Cusano, de Dorotea   1509 lug 2 fr 1804
Cusano, de Modesta   1498 set 5 fr 1807
      1498 set 5 fr 1807
      1500 set 15 lualdi 13
      1506 nov 5 ppf 384
      1509 lug 2 fr 1804
         
         
Cusano, de / Cuxana Ilaria   1540 gen 30 ppf 384
      1544 mar 14 fr 1807
      1545 dic 23 ppf 384
      1547 ott 18 ppf 384
      1561 apr 29 fr 1810
      1565 gen 8 fn 12553,884
Dagra Lucrezia   1565 gen 8 fn 12553,884
Darga Bianca   1565 gen 8 fn 12553,884
Fagna Lucia   1565 gen 8 fn 12553,884
Farara Elena   1565 gen 8 fn 12553,884
Fegino, de Franceschina   1389 dic 4 ppf 384
Ferrariis, de Pacifica   1498 set 5 fr 1807
      1498 set 5 fr 1807
      1500 set 15 lualdi 13
      1506 nov 5 ppf 384
      1509 lug 2 fr 1804
    M 1540 gen 30 ppf 384
      1544 mar 14 fr 1807
      1545 dic 23 ppf 384
      1547 ott 18 ppf 384
Filaga Arcangela   1565 gen 8 fn 12553,884
Galara Corona   1565 gen 8 fn 12553,884
Galissonibus, de / Galisonis, de / Galissolis, de / Galizonibus, de Puritas   1460 set 20 ppf 384
      1461 feb 17 fr 1804
  Pietas   1469 mar 3 fr 1807
  Pietas   1480 mar 13 fr 1807
      1480 ott 10 ppf 384
      1498 set 5 fr 1807
  Puritas   1500 set 15 lualdi 13
  Puritas M 1506 nov 5 ppf 384
    M 1509 lug 2 fr 1804
Gariboldis, de / Garibolda Costanza   1565 gen 8 fn 12553,884
      1561 apr 29 fr 1810
Garibolda Ieronima   1565 gen 8 fn 12553,884
Ghiringelis, de Marta   1460 set 20 ppf 384
      1461 feb 17 fr 1804
      1469 mar 3 fr 1807
      1480 mar 13 fr 1807
      1480 ott 10 ppf 384
  Mathia   1485 lug 29 ppf 384
    M 1491 mag 13 ppf 384
Ghiringelis, de Soprana   1415 (not. 1439) ppf 384
      1439 set 30 ppf 384
      1442 mar 15 ppf 384
    M 1454 lug 5 fn137
  Somana   1454 mar 15 ppf 384
    M 1455 ott 30 fn995
    M 1460 set 20 ppf 384
    M 1461 feb 17 fr 1804
    M 1469 mar 3 fr 1807
    M 1480 mar 13 fr 1807
    M 1480 ott 10 ppf 384
    M 1485 lug 29 ppf 384
Gixulfis, de Allegranza   1353 lug 5 ppf 384
Gisulfis, de / Ghixulphis, de Candida   1545 dic 23 ppf 384
      1547 ott 18 ppf 384
      1509 lug 2 fr 1804
Ghixulphis, de Taddea   1561 apr 29 fr 1810
Glaxiate, de Iulia   1491 mag 13 ppf 384
      1498 set 5 fr 1807
      1498 set 5 fr 1807
Glussiano, de / Gusian Archilea   1561 apr 29 fr 1810
      1565 gen 8 fn 12553,884
Gluxiano, de Agostina   1415 (not. 1439) ppf 384
Glussiano, de Bartolomea   1547 ott 18 ppf 384
      1545 dic 23 ppf 384
Gluxiano, de Ursina   1442 mar 15 ppf 384
Gradi, de Lucretia   1561 apr 29 fr 1810
Grampis, de Antonia   1500 set 15 lualdi 13
Grampis, de Eufrasia   1500 set 15 lualdi 13
      1506 nov 5 ppf 384
      1509 lug 2 fr 1804
Grandis, de Antonia   1491 mag 13 ppf 384
      1498 set 5 fr 1807
      1498 set 5 fr 1807
      1506 nov 5 ppf 384
      1509 lug 2 fr 1804
      1540 gen 30 ppf 384
      1544 mar 14 fr 1807
      1545 dic 23 ppf 384
      1547 ott 18 ppf 384
Grassis, de Francesca / Franceschina M 1344 ott 7 ppf 384
    M 1353 lug 5 ppf 384
Grassis, de Paola   1545 dic 23 ppf 384
      1547 ott 18 ppf 384
Grassis, de Petrina / Petrola   1353 lug 5 ppf 384
      1370 gen 2 ppf 384
Grossis, de Soprana   1509 lug 2 fr 1804
Guardia, de la / Guarda, de Veronica   1506 nov 5 ppf 384
      1509 lug 2 fr 1804
      1540 gen 30 ppf 384
      1544 mar 14 fr 1807
      1545 dic 23 ppf 384
      1547 ott 18 ppf 384
Homate, de / Omate Isabella   1544 mar 14 fr 1807
      1545 dic 23 ppf 384
      1547 ott 18 ppf 384
      1561 apr 29 fr 1810
      1565 gen 8 fn 12553,884
Isola, de / Ixulla, de / Isella, de Anastasia   1540 gen 30 ppf 384
      1544 mar 14 fr 1807
      1545 dic 23 ppf 384
      1547 ott 18 ppf 384
Lampugnano, de / Lampugnan Antonia   1561 apr 29 fr 1810
      1565 gen 8 fn 12553,884
Lampugnano, de Arcangela   1491 mag 13 ppf 384
      1498 set 5 fr 1807
      1498 set 5 fr 1807
      1500 set 15 lualdi 13
      1509 lug 2 fr 1804
      1513 apr 13 ppf 384
Landriano, de Daniela   1509 lug 2 fr 1804
      1545 dic 23 ppf 384
      1547 ott 18 ppf 384
Legnano, de Panfila   1545 dic 23 ppf 384
      1547 ott 18 ppf 384
Leucho, de Costanza   1545 dic 23 ppf 384
      1547 ott 18 ppf 384
Lipilicona Francesca   1565 gen 8 fn 12553,884
Littis, de Lutia   1561 apr 29 fr 1810
Lonata Rovana   1565 gen 8 fn 12553,884
Madiis de Legnano, de Giovannola M 1410 mag 15 ppf 384
    M 1415 giu 11 ppf 384
    M 1410 giu 19 ppf 384
    M 1421 lug 3 ppf 384
      1406 apr 3 ppf 384
Madiis de Legniano, de Mariola M 1406 apr 3 ppf 384
Madiis, de Giacomina / Giacomola   1415 (not. 1439) ppf 384
      1439 set 30 ppf 384
Madregnano, de / Matrignano, de / Modregnano, de Marta   1506 nov 5 ppf 384
      1509 lug 2 fr 1804
      1540 gen 30 ppf 384
Madregnano,de Samaritana   1547 ott 18 ppf 384
      1545 dic 23 ppf 384
Matregana Violanta   1565 gen 8 fn 12553,884
Magnis, de Concordia   1509 lug 2 fr 1804
Mariana Lenora   1565 gen 8 fn 12553,884
Mariana Maddalena   1565 gen 8 fn 12553,884
Marinonibus, de / Marinonis, de Brigida   1547 ott 18 ppf 384
      1545 dic 23 ppf 384
Marliano, de Caterina   1540 gen 30 ppf 384
      1544 mar 14 fr 1807
      1545 dic 23 ppf 384
    M 1547 ott 18 ppf 384
Marliano, de Laura   1544 mar 14 fr 1807
      1545 dic 23 ppf 384
      1547 ott 18 ppf 384
      1561 apr 29 fr 1810
Marliano, de Margherita   1509 lug 2 fr 1804
Mazonibus de Corbeta, de Giovannola   1383 apr 25 fn13
      1389 dic 4 ppf 384
      1393 mag 2 ppf 384
      1396 gen 15 fr 1808
Mazonibus de Corbeta, de Mariola   1389 dic 4 ppf 384
Medda, de Margherita   1353 lug 5 ppf 384
Medicis, de Margherita   1454 lug 5 fn137
      1455 ott 30 fn995
      1460 set 20 ppf 384
      1461 feb 17 fr 1804
      1469 mar 3 fr 1807
      1480 mar 13 fr 1807
      1480 ott 10 ppf 384
      1485 lug 29 ppf 384
      1491 mag 13 ppf 384
      1498 set 5 fr 1807
      1498 set 5 fr 1807
      1500 set 15 lualdi 13
      1506 nov 5 ppf 384
Meltio, de Hippolita   1509 lug 2 fr 1804
Menclotiis, de Ambrogina   1393 mag 2 ppf 384
      1396 gen 15 fr 1808
Menclotiis, de Soprana   1491 mag 13 ppf 384
      1498 set 5 fr 1807
      1498 set 5 fr 1807
Merisiis, de / Merixiis, de Benedetta   1480 mar 13 fr 1807
      1480 ott 10 ppf 384
      1491 mag 13 ppf 384
      1498 set 5 fr 1807
      1498 set 5 fr 1807
Modona, de Giovanna   1353 lug 5 ppf 384
Montenariis, de / Monetariis, de Caterina   1353 lug 5 ppf 384
    M 1370 gen 2 ppf 384
      1383 apr 25 fn13
Moriziis, de Benedicta   1485 lug 29 ppf 384
Moronis, de / Morono, de Violanta   1540 gen 30 ppf 384
      1544 mar 14 fr 1807
      1545 dic 23 ppf 384
      1547 ott 18 ppf 384
Nava, de Lucia   1509 lug 2 fr 1804
      1540 gen 30 ppf 384
      1544 mar 14 fr 1807
      1545 dic 23 ppf 384
      1547 ott 18 ppf 384
Nigris, de Battista   1561 apr 29 fr 1810
Nova, de / Nana, de Prudenza   1460 set 20 ppf 384
      1461 feb 17 fr 1804
Novate, de Cecilia   1460 set 20 ppf 384
      1461 feb 17 fr 1804
      1469 mar 3 fr 1807
      1480 mar 13 fr 1807
      1480 ott 10 ppf 384
      1485 lug 29 ppf 384
      1491 mag 13 ppf 384
Novate, de Giacomina   1421 lug 3 ppf 384
Novate, de Ludovica   1509 lug 2 fr 1804
Oldovinis, de Giuliana   1545 dic 23 ppf 384
      1547 ott 18 ppf 384
Pagiis, de Bonaventura   1509 lug 2 fr 1804
Pandulfis, de Filippa / Filippina   1406 apr 3 ppf 384
      1410 giu 19 ppf 384
      1410 mag 15 ppf 384
      1415 (not. 1439) ppf 384
      1415 giu 11 ppf 384
      1421 lug 3 ppf 384
      1439 set 30 ppf 384
      1442 mar 15 ppf 384
Papia, de Puritas   1545 dic 23 ppf 384
Parpalionis, de / Parpalionibus, de Caterina / Catelola, sor. Giovannina   1353 lug 5 ppf 384
      1370 gen 2 ppf 384
      1383 apr 25 fn13
    M 1389 dic 4 ppf 384
    M 1393 mag 2 ppf 384
    M 1396 gen 15 fr 1808
Parpalionis, de / Parpalionibus, de Giovannina / Giovannola, sor. Caterina   1353 lug 5 ppf 384
      1370 gen 2 ppf 384
      1383 apr 25 fn13
      1389 dic 4 ppf 384
      1393 mag 2 ppf 384
      1396 gen 15 fr 1808
Pelizonibus, de / Pillizonibus, de / Pelizono, de Francesca   1540 gen 30 ppf 384
      1544 mar 14 fr 1807
      1545 dic 23 ppf 384
      1547 ott 18 ppf 384
      1561 apr 29 fr 1810
Perego, de Costanza   1480 mar 13 fr 1807
      1480 ott 10 ppf 384
      1485 lug 29 ppf 384
      1491 mag 13 ppf 384
    M 1498 set 5 fr 1807
    M 1498 set 5 fr 1807
    M 1500 set 15 lualdi 13
      1506 nov 5 ppf 384
      1509 lug 2 fr 1804
Petrasancta, de Augustina   1421 lug 3 ppf 384
Pisintibus, de Prudentia   1509 lug 2 fr 1804
Pora Marta   1565 gen 8 fn 12553,884
Porris, de Geronima   1500 set 15 lualdi 13
Porris, de Beatrice   1544 mar 14 fr 1807
      1545 dic 23 ppf 384
      1547 ott 18 ppf 384
      1561 apr 29 fr 1810
Porris, de Bianca   1509 lug 2 fr 1804
Porris, de Ieronima   1498 set 5 fr 1807
      1498 set 5 fr 1807
      1506 nov 5 ppf 384
      1509 lug 2 fr 1804
Porris, de Martha   1561 apr 29 fr 1810
Rabiis, de Elisabetta   1491 mag 13 ppf 384
      1498 set 5 fr 1807
      1498 set 5 fr 1807
      1509 lug 2 fr 1804
      1545 dic 23 ppf 384
      1547 ott 18 ppf 384
Regne Cesara   1565 gen 8 fn 12553,884
Regnis, de Orsola   1509 lug 2 fr 1804
Restis, de Paola   1509 lug 2 fr 1804
      1545 dic 23 ppf 384
      1547 ott 18 ppf 384
Reynis, de Cesera   1561 apr 29 fr 1810
Ripa, de Prudenza   1540 gen 30 ppf 384
      1544 mar 14 fr 1807
      1545 dic 23 ppf 384
Ripa, de Potentia   1547 ott 18 ppf 384
Romano, de Calma   1509 lug 2 fr 1804
Rottoris, de / Roteriis, de Francesca   1485 lug 29 ppf 384
      1491 mag 13 ppf 384
      1498 set 5 fr 1807
      1498 set 5 fr 1807
      1500 set 15 lualdi 13
      1506 nov 5 ppf 384
      1509 lug 2 fr 1804
Rottoris, de / Rotola Clara   1540 gen 30 ppf 384
    M 1544 mar 14 fr 1807
    M 1545 dic 23 ppf 384
      1547 ott 18 ppf 384
      1561 apr 29 fr 1810
      1565 gen 8 fn 12553,884
Rubeis, de Emilia   1561 apr 29 fr 1810
Rubiis, de Elisabetta   1500 set 15 lualdi 13
Sartirana, de Serafina   1509 lug 2 fr 1804
      1545 dic 23 ppf 384
      1547 ott 18 ppf 384
Scota Iulia   1565 gen 8 fn 12553,884
Sene Ortensia   1565 gen 8 fn 12553,884
Sene Braxeda   1565 gen 8 fn 12553,884
Sarazonibus, de / Serazonis, de Clara / Clayina   1406 apr 3 ppf 384
      1410 giu 19 ppf 384
      1410 mag 15 ppf 384
      1415 giu 11 ppf 384
Serono, de Ambrogina   1561 apr 29 fr 1810
Sfondratis, de Bonamaria   1545 dic 23 ppf 384
      1547 ott 18 ppf 384
Sollario, de Catellina   1442 mar 15 ppf 384
Sonvico, de Margherita   1406 apr 3 ppf 384
      1410 giu 19 ppf 384
      1410 mag 15 ppf 384
      1415 (not. 1439) ppf 384
      1415 giu 11 ppf 384
      1421 lug 3 ppf 384
      1439 set 30 ppf 384
      1442 mar 15 ppf 384
Stampis, de Camilla Benedetta   1545 dic 23 ppf 384
Stampis, de Arcangela Benedetta   1547 ott 18 ppf 384
Suica Anna   1565 gen 8 fn 12553,884
Talionis, de / Tallonibus, de / Talonis, de Semprebella   1370 gen 2 ppf 384
      1383 apr 25 fn13
      1389 dic 4 ppf 384
      1393 mag 2 ppf 384
Terzago, de Maddalena   1498 set 5 fr 1807
      1500 set 15 lualdi 13
Tonsis, de / Toxa Dianica / Dianira   1561 apr 29 fr 1810
      1565 gen 8 fn 12553,884
Treriis, de Caritas   1509 lug 2 fr 1804
Trivilio, de Orsola   1561 apr 29 fr 1810
Trocazano, de Caterina   1509 lug 2 fr 1804
Valisicha, de / Vallesicha, de / Valsechis, de Daria   1480 mar 13 fr 1807
      1480 ott 10 ppf 384
      1485 lug 29 ppf 384
      1491 mag 13 ppf 384
      1498 set 5 fr 1807
      1498 set 5 fr 1807
      1500 set 15 lualdi 13
    V 1506 nov 5 ppf 384
    V 1509 lug 2 fr 1804
Vaprio, de Maddalena   1442 mar 15 ppf 384
Varisio, de / Varixio, de Catelola   1353 lug 5 ppf 384
      1370 gen 2 ppf 384
    M 1383 apr 25 fn13
Varisio, de Claudia   1547 ott 18 ppf 384
      1561 apr 29 fr 1810
Varisonis, de Polissena   1545 dic 23 ppf 384
Vellate, de / Verate, de Cherubina   1480 mar 13 fr 1807
      1480 ott 10 ppf 384
      1491 mag 13 ppf 384
      1498 set 5 fr 1807
      1498 set 5 fr 1807
      1500 set 15 lualdi 13
      1506 nov 5 ppf 384
      1509 lug 2 fr 1804
Vesconte Clementia   1565 gen 8 fn 12553,884
Vicecomitibus, de Angela   1491 mag 13 ppf 384
Vicecomitibus, de Bianca Margherita   1561 apr 29 fr 1810
Vicecomitibus, de Claudia   1545 dic 23 ppf 384
Vicecomitibus, de Iulia   1547 ott 18 ppf 384
Villa, de / Vila Benedetta   1561 apr 29 fr 1810
      1565 gen 8 fn 12553,884
Villa, de Dorotea   1545 dic 23 ppf 384
Vistarinis, de Giustina   1509 lug 2 fr 1804
Vitudono, de Beltramola, sor. Petrola   1353 lug 5 ppf 384
      1370 gen 2 ppf 384
      1383 apr 25 fn13
Vitudono, de Petrola, sor. Beltramola   1353 lug 5 ppf 384
Volunteriis, de / Volitariis, de / Volente Daria   1540 gen 30 ppf 384
      1544 mar 14 fr 1807
      1545 dic 23 ppf 384
      1547 ott 18 ppf 384
      1561 apr 29 fr 1810
      1565 gen 8 fn 12553,884
Zaffaronibus, de Dorotea   1561 apr 29 fr 1810
Zavatonibus, de Cecilia   1509 lug 2 fr 1804
Zerbis de Castano, de Bionda / Biondina   1370 gen 2 ppf 384
      1383 apr 25 fn13
      1389 dic 4 ppf 384
      1393 mag 2 ppf 384
      1396 gen 15 fr 1808
      1406 apr 3 ppf 384
Zochis, de Soprana   1500 set 15 lualdi 13



Nella tabella che segue (Tabella 4) viene indicato il numero di sorores menzionate nei negozi giuridici pervenuti, sia quando si tratta di una riunione del capitolo che quando, invece, agisce una sola soror, in qualità di ministra, vicaria o comunque rappresentante della comunità.

Tabella 4
1344 ott 7 ppf 384 1 1   1460 set 20 ppf 384 9 9
1353 lug 5 ppf 384 13 13   1461 feb 17 fr 1804 9 9
1370 gen 2 ppf 384 9 9   1469 mar 3 fr 1807 7 7
1383 apr 25 fn13 10 10   1480 mar 13 fr 1807 11 11
1389 dic 4 ppf 384 8 8   1480 ott 10 ppf 384 11 11
1393 mag 2 ppf 384 11 11   1485 lug 29 ppf 384 20 20
1396 gen 15 fr 1808 11 11   1491 mag 13 ppf 384 16 16
1406 apr 3 ppf 384 10 10   1498 set 5 fr 1807 18 18
1410 giu 19 ppf 384 8 8   1500 set 15 lualdi 13 19 19
1410 mag 15 ppf 384 8 8   1506 nov 5 ppf 384 17 17
1415 ppf 384 9 9   1509 lug 2 fr 1804 48 48
1415 giu 11 ppf 384 8 8   1513 apr 13 ppf 384 1 1
1421 lug 3 ppf 384 10 10   1540 gen 30 ppf 384 22 22
1439 set 30 ppf 384 9 9   1544 mar 14 fr 1807 25 25
1442 mar 15 ppf 384 10 10   1545 dic 23 ppf 384 54 54
1454 lug 5 fn137 3 3   1547 ott 18 ppf 384 52 52
1454 mar 15 ppf 384 1 1   1561 apr 29 fr 1810 39 39
1455 ott 30 fn995 2 2   1565 gen 8 fn 12553, 884 48 48
          1567 ago 2 fn13940, 1176 1 1



Nel grafico che segue abbiamo considerato i soli capitoli (anche se in essi non erano riunite necessariamente tutte le sorores), al fine di avere un'idea approssimativa della consistenza della domus.

grafico
Ada Grossi

ScriveteciMuseo Civico "Carlo Verri"
via san Martino, 1
20046 - Biassono (MI)
tel./FAX 0392201077 cel. 3343422482
e-mail info@museobiassono.it
Prima edizione: 25 novembre 2004