Museo Civico "Carlo Verri" Biassono
Il ripostiglio di Biassono 1975
Tre secoli di imperatori romani a Biassono
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
PrevHomeNext

LA PRIMA ESPOSIZIONE

Nel 1977, dopo una ripulitura di una parte delle monete (ricordiamo che furono rinvenute tutte unite dall'ossido in un unico blocco pesante 52,8 Kg) fu presentata al pubblico una prima selezione di monete e per la maggior parte riproduzioni fotografiche. Dopo quella data le monete furono conservate a Milano presso il Castello Sforzesco, e dopo venticinque anni, finalmente ritornano a Biassono. L'esposizione, che si tenne dal 29 ottobre al 3 novembre del 1977, fu occasione per l'inaugurazione del Museo Civico. L'evento fu di straordinario successo e vide la presenza in Biassono delle massime autorità della Soprintendenza Archeologica milanese e del Prof. Ermanno A.Arslan che curò il restauro, lo studio e la pubblicazione del catalogo in tre volumi.
immagine
Lo striscione sulla strada provinciale davanti a Villa Verri.
"Biassono - Villa Verri - 29 ottobre 3 novembre - Esposizione del Tesoro di monete romane - Inaugurazione del Museo Civico"

immagine
Il Prof. Alberico Lopiccoli, Presidente e fondatore del GRAL, inaugura l'esposizione e il Museo Civico.
immagine
Il Dott.Ermanno Arslan presenta le monete del ripostiglio. Alla sua destra il Sindaco di Biassono Rag. Vincenzo Belloni.
immagine
Al tavolo delle autorità sono presenti la Dott.ssa Bianca Maria Scarfì e il Prof. Maria Mirabella Roberti, soprintendente archeologo di Milano che fu tra i fondatori del GRAL.


Il pubblico ammira le monete esposte nella sede provvisoria del Museo sita nell'atrio della sala civica. Tra il pubblico si riconosce Marco Tremolada e Sergio Radaelli.

immagine immagine immagine
immagine
immagine

ScriveteciMuseo Civico "Carlo Verri"
via san Martino, 1
20046 - Biassono (MB)
tel./FAX 0392201077 cel. 3343422482
e-mail info@museobiassono.it.
PrevHomeNext