Museo Civico "Carlo Verri" Biassono
Le arti del fuoco II°
Le Lucerne Antiche
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
Pagina PrecedenteElemco mostrePagina successiva

LE LUCERNE NELLA RELIGIONE CRISTIANA

Nelle religioni precristiane la lucerna era posta nella mano del morto per illuminargli il cammino verso l'oltretomba, il regno dei morti.
Per i cristiani le lucerne hanno anche simbolizzato, attraverso i secoli - dagli albori delle prime comunitÓ credenti alla Chiesa universale - la fiamma della Fede.
Ripercorrendo la storia cristiana, le antiche lucerne romane fanno il loro esordio nei luoghi dove pi¨ alta è la spiritualità delle prime comunità di aspostoli e fedeli: le catacombe. Nate come luogo di sepoltura le catacombe divennero successivamente santuari per la commemorazione e venerazione delle reliquie dei martiri, di santi e papi; luoghi d'incontro e preghiera.
Le lucerne svolgono qui la duplice funzione di illuminazione, del buio dei cunicoli sotterranei, e di commemorazione votiva, vicino agli affreschi e alle immagini sacre.
Fin dal principio esse si arricchiscono dei pi¨ diffusi simboli paleocristiani della Fede (la Croce, il Pax o Chrismon, il pesce, l'agnello di Dio, il Buon Pastore), che sovente troviamo nelle catacombe e che troviamo scolpiti sopra la terracotta o il metallo di questi piccoli lumini.

Lucerne cristiane
Lucerna monolychnedi
(collezione privata)
Lucerna monolychnedi tipo mediterraneo
(inv.n.A.1994.12.2 - d.cm 8,3)

La lucerna è rivisitata nella sua essenza di essere Luce. Luce che porta alla fede, sconfiggendo il buio del peccato. Luce di resurrezione dalla morte. Luce di santità, che viene dallo spirito.

È la luce che il pellegrino deve portare con sè, tornando a casa, rinnovato nella Fede, certo nella Speranza, arricchito in Virtù.

"Nessuno accende una lampada e la copre con un vaso o la pone sotto un letto; la pone, invece, su un lampadario, perchŔ chi entra veda la luce "
Lc (8,16-17)
" Voi siete la Luce del mondo; non pu˛ restare nascosta una città collocata sopra un monte, ne s'accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa "
Mt (5,14-16)
" Se vogliamo che una lampada continui ad ardere spetta a noi alimentarla d'olio "
Madre Teresa di Calcutta

ScriveteciMuseo Civico "Carlo Verri"
via san Martino, 1
20046 - Biassono (MI)
tel./FAX 0392201077 cel.3343422482
e-mail info@museobiassono.it
Pagina PrecedenteElenco mostrePagina Successiva